Elezione del presidente e partecipazione del sindacato di piazza della Torretta

Asr, una brutta pagina per la democrazia

Giovanni Todini

Giovanni Battista Todini

associazione-stampa-romanaROMA – Con l’elezione del presidente Alessandra Rotolo (in sostituzione del dimissionario Massimo Rocca), si è consumata una delle più brutte pagine della storia di Stampa Romana. Il Segretario con la forza muscolare dei (piccoli) numeri ha scelto e imposto un presidente che, invece, per statuto (art.15) deve essere “garante del rispetto dello Statuto, espressione dell’unità e della operante solidarietà di tutti gli iscritti”.
Non solo. Nell’ufficio di presidenza la lista “Informazione e futuro” ha designato come vice presidente Loredana Colace, eletta contestualmente membro della segreteria per reintegrare uno dei tre posti lasciati vacanti da altrettanti dimissionari consiglieri.
Per dare l’idea: è come se alla vicepresidenza della Camera dei deputati venisse eletto un ministro! Per l’ennesima volta il segretario ha dimostrato di sentirsi un uomo solo (con qualche fedelissimo e fedelissima) al comando, continuando sulla stessa strada buia e inaccettabile intrapresa nell’aspra trattativa interna con i dipendenti, aprendo uno stato di crisi con procedure di cassa integrazione senza averne avuto mai mandato preventivo dal Consiglio Direttivo e dalla Segreteria stessa.
È questa la prova di trasparenza e di democrazia interna che ci si aspetta dal sindacato unitario a Roma? Soprattutto: è stato rispettato lo spirito unitario e condiviso che ha accompagnato la stesura condivisa del nuovo statuto di Stampa Romana, nel rispetto di tutti gli iscritti, fino alla sua votazione? Non vorremmo che a colpi di “forzature”, e ne vanno decisamente troppe, le parole “democrazia”, “partecipazione” e “trasparenza” restino, come sono adesso, in Asr solo parole vuote.

Giovanni Battista Todini

LEGGI ANCHE:
Stampa Romana, è solo un’amara vergogna
https://www.giornalistitalia.it/stampa-romana-e-solo-unamara-vergogna/
Stampa Romana: “La Cpo richiama la Segreteria”
https://www.giornalistitalia.it/stampa-romana-la-cpo-richiama-la-segreteria/
Associazione Stampa Romana nella bufera
https://www.giornalistitalia.it/associazione-stampa-romana-nella-bufera/
Stampa Romana: procedure sindacali calpestate
https://www.giornalistitalia.it/stampa-romana-procedure-sindacali-calpestate/

I commenti sono chiusi.