Iscritto nell’elenco professionisti, fu sottosegretario di 3 governi. Aveva 80 anni

Addio a Sisinio Zito, senatore e giornalista

Sisino Zito in una foto d’archivio dell’Unità

Sisino Zito in una foto d’archivio dell’Unità

ROCCELLA JONICA (Reggio Calabria) – È morto a Roccella Jonica il senatore e giornalista Sisino Zito, 80 compiuti il 15 aprile scorso. Ex parlamentare socialista ed ex sottosegretario di Stato di ben tre governi, Zito fu eletto senatore nel 1976 (il più giovane componente dell’assemblea di Palazzo Madama) e ricoprì la carica fino al 1994.
È stato sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza Sociale nel secondo governo Cossiga nel 1980, quindi sottosegretario alla Pubblica Istruzione con delega per l’Università nel primo governo Spadolini nel 1981-1982), sottosegretario all’Industria, Commercio e Artigianato nel primo Governo Craxi (1983-1986) e presidente della Commissione Sanità del Senato dal 1987 al 1991.
Ritiratosi dall’attività parlamentare, fu eletto sindaco di Roccella Jonica dal 1999 al 2009, presidente dell’Assemblea dei sindaci della Locride e vicesindaco di Roccella dal 2009 al 2014,
Giornalista professionista – iscritto nell’elenco professionisti dell’Ordine dei giornalisti della Calabria dal 1 febbraio 1978 – , Sisino Zito è stato condirettore del mensile del Psi “Mondo Operaio” dal 1972 al 1977 e promotore della rivista “Il Regno di Napoli”, pubblicata dal 1986 al 1989. Aveva, inoltre, promosso da sindaco di Roccella Jonica, negli anni 2000, la pubblicazione della testata mensile “Il Cittadino”.
«Esprimo il mio cordoglio e quello dell’intero Consiglio regionale della Calabria per la scomparsa del senatore Sisinio Zito. La nostra terra – è il messaggio di cordoglio del presidente del Consiglio regionale della Calabria Nicola Irto – perde una personalità di grande spessore umano e politico, autorevole ed equilibrata, che ha rappresentato la Calabria e in particolare la Locride nelle piu’ importanti sedi istituzionali, fino al Parlamento della Repubblica».
«Con la morte di Sisinio Zito – prosegue Irto – la Calabria perde un pezzo della propria storia e un punto di riferimento indiscutibile anche per le generazioni più giovani che si sono avvicinate alla politica. Alla famiglia del senatore rivolgo un pensiero deferente di vicinanza e partecipazione a questo gravissimo lutto».
I funerali di Sisino Zito si svolgeranno venerdì prossimo, 8 luglio, a Roccella Jonica, mentre la camera ardente è stata allestita nella Sala del Consiglio comunale della cittadina.

2 commenti

  1. Movimento Fattore Comune di Siderno

    Il Movimento Fattore Comune di Siderno esprime sinceri sentimenti di condoglianze alla famiglia Zito per la morte del caro senatore Sisinio.
    La scomparsa di un uomo che per tanti anni è stato riferimento politico dell’intera Calabria lascerà un vuoto incolmabile.
    La passione e l’intelligenza politica delle sue azioni rimarranno insegnamento prezioso, specialmente oggi che il mondo politico sembra aver smarrito la sua missione principe.

  2. Pietro Fuda (sindaco di Siderno)

    C’era e rimarrà per sempre tanta freschezza nell’opera culturale e politica di Sisinio Zito. Sisinio non agiva come i vecchi maestri, ma come un esploratore con un’immensa capacità di comunicare. Lasciava agli specchi enciclopedie e ghigni professorali, rivolgendosi ai più e a più sapienti con quell’ammirevole senso letterario dei pionieri. La cultura è avventura ed è scoperta, non citazioni e macchine da scrivere. La simbiosi tra la politica e la conoscenza ha permesso al mio amico di crederci e mantenere la speranza nonostante la mediocrità ruspante che s’intestardiva e s’intestardisce senza pause lungo e attorno la Locride.
    Ci siamo rivisti qualche giorno dopo il suo compleanno, a casa sua, nella sua libreria, dove teneva a portata di mano i sogni della Locride, che erano la sua vita.

Commenti chiusi