Scarcerato il corrispondente del Die Welt, ma chiesti tra i 4 e 18 anni di detenzione

Turchia: libertà a rischio per Deniz Yucel

Deniz Yucel

Deniz Yucel

ISTANBUL (Turchia) – Nel giorno in cui la Turchia condanna all’ergastolo 6 giornalisti, dal Paese della mezzaluna arriva anche la notizia della scarcerazione del reporter tedesco Deniz Yucel, liberato oggi su cauzione dopo un anno e due giorni di detenzione. Il corrispondente del quotidiano tedesco Die Welt rischia, però, una pena tra i 4 e i 18 anni di carcere.
In tutto questo periodo il pubblico ministero non ha mai presentato i capi d’accusa, paradossalmente resi noti oggi con la richiesta di rinvio a giudizio, accettata dallo stesso giudice che ha sancito la liberazione condizionale del giornalista.
Incitamento all’odio e propaganda a favore di organizzazione terroristica, queste le accuse per le quali il giornalista del Die Welt rischia dai 4 ai 18 anni di detenzione. Dalla Germania, intanto, il ministro degli Esteri, Sigmar Gabriel, assicura che il giornalista potrà lasciare presto la Turchia.
Yucel, di passaporto turco tedesco, era stato accusato di essere una spia per conto dei curdi del Pkk dallo stesso presidente turco Recep Tayyip Erdogan. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.