Dopo Carlo Bonini si dimette anche Pietro Suber. Solidarietà dal Cdr di Repubblica

Odg: “Una triste pantomima, i tentativi di riforma”

Pietro Suber

Pietro Suber

ROMA – “Ritengo che le motivazioni riportate dal collega Carlo Bonini per le sue dimissioni siano ineccepibili nella forma e nella sostanza. Penso che tutti i tentativi di cambiare, di riformare quest’Ordine dei giornalisti – prematuri o meno, sbagliati o troppo avanzati che dir si voglia – si siano frantumati contro un muro, quello dei tanti consiglieri che non solo vogliono difendere uno status quo indifendibile da qualsiasi punto di vista, ma che negano di fatto gli stessi principi fondanti dell’Ordine”.
Così in una lettera al presidente e all’esecutivo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, il giornalista Pietro Suber annuncia le dimissioni da consigliere nazionale.
“La triste pantomima dei tentativi di riforma, tutti più o meno naufragati nel nulla, la riammissione all’unanimità di Renato Farina, alias ‘Betulla’, da parte dell’Ordine della Lombardia, la scelta di personaggi già coinvolti in vicende molto discusse come Giovanni Lucianelli tra i membri della commissione d’esame per giornalisti professionisti – spiega Suber nella lettera – sono solo gli ultimi esempi di punti, a mio modesto avviso, di non ritorno: lista alla quale vorrei aggiungere la miopia di un Consiglio dell’Ordine che continua ad arroccarsi dietro alcuni privilegi senza capire che la barca sta affondando e che ci siamo sopra tutti, professionisti e pubblicisti, garantiti e meno garantiti (che sono chiaramente la maggioranza)”.
Suber cita anche “la questione non certo secondaria del controllo sul codice deontologico, questione nascosta velocemente sotto il tappeto come dimostra la recente assoluzione da parte dell’assemblea del consigliere Andro Merkù, protagonista delle imitazioni utilizzate dalla trasmissione radiofonica ‘La Zanzara’. Violazione del codice deontologico accertata, se ce ne fosse il bisogno, da ultimo anche dal Garante per la privacy in una delle sue ultime riunioni di fine settembre. Certo, inutile nascondere che le dimissioni sono comunque una sconfitta anche personale. Il tentativo di cambiare le cose – di portare avanti una riforma radicale di una legge (quella istitutiva dell’Ordine) che risale a più di 50 anni fa – è stato fatto in questo anno e mezzo, ma è stato bocciato più volte dalla maggioranza del Consiglio. La sconfitta – conclude – sta nell’Ordine delle cose e del gioco democratico, non però le altre”. (Ansa)

Il Cdr di Repubblica: “Ringraziamo Carlo Bonini. Le battaglie di Peppe D’Avanzo vanno difese”

ROMA – Il Cdr di Repubblica “ringrazia Carlo Bonini per il lavoro sin qui svolto come consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e prende atto con amarezza delle ragioni che lo hanno indotto a rassegnare le dimissioni un anno dopo la sua elezione in Consiglio”.
“Come colleghi e giornalisti di Repubblica, prima ancora che come componenti del Cdr del quale anche Carlo fa parte – si legge in una nota del Comitato di redazione – condividiamo in pieno i contenuti e le motivazioni della sua scelta. Siamo fermamente convinti che le battaglie intraprese da questo giornale e da Peppe D’Avanzo vadano difese ogni giorno, in ogni momento e in ogni sede da qualsivoglia tentativo di strumentalizzazione e ricordate ai lettori per vanificare i tentativi di chi cerca, con l’oblio, di cancellarle”. (Ansa)

I commenti sono chiusi.