Nel 18° anno del gruppo intitolato alla mistica di Paravati eletti 6 donne e 3 uomini

Ucsi Calabria Natuzza Evolo: il nuovo Direttivo

Santa Giannazzo, Antonietta Catanese e Anna Russo

REGGIO CALABRIA – Eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo” per il quadriennio 2022-2026. È composto dai giornalisti Santa Giannazzo, Antonietta Catanese, Anna Russo, Antonella Giordano, Margherita Ambrogio, Giorgio Belmonte, don Pippo Curatola, Nicola Pavone e Anna Capogreco.

Antonella Giordano, Margherita Ambrogio e Giorgio Belmonte

Le operazioni di voto per l’elezione dei nove componenti del Consiglio Direttivo, convocate dal presidente uscente don Valerio Chiovaro, si sono concluse oggi, dopo tre giornate di voto online, e la proclamazione è avvenuta a Reggio Calabria, nella sede dell’Ucsi Calabria, in via Aschenez 33, dalla commissione elettorale formata dal presidente Francesco Arcidiaco e dal segretario Eugenio Marino.

don Pippo Curatola, Nicola Pavone e Anna Capogreco

Hanno votato 37 dei 42 aventi diritto (88,10%) accordando 33 preferenze a Santa Giannazzo, 27 ad Antonietta Catanese, 26 ad Anna Russo, 25 ad Antonella Giordano, 24 a Margherita Ambrogio, 20 a Giorgio Belmonte, 18 a don Pippo Curatola, 14 a Nicola Pavone e 12 ad Anna Domenica Capogreco. Primi dei non eletti: Saveria Maria Gigliotti 11, Francesco Creazzo 9, Orazio Cipriani 7.
Con il 2023 l’Ucsi Calabria festeggia il suo diciottesimo anno di attività sotto la “guida” di Natuzza Evolo, la mistica di Paravati alla quale, il 7 giugno 2008, è stato consegnato il Premio “L’Affabulatore d’oro” quale tributo alle sue straordinarie doti di “comunicatrice di Verità” e per la quale, il 6 aprile 2019, Papa Francesco ha ufficialmente aperto il processo di beatificazione.
L’Ucsi Calabria, ricostituita nel 2005 da monsignor Salvatore Nunnari, Carlo Parisi e don Pippo Curatola, storico protopapa della Cattolica e rettore del Seminario Arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria, per 34 anni direttore del settimanale cattolico “L’Avvenire di Calabria”, nel corso di questi 18 anni di attività ha annoverato tra i propri iscritti ben sette vescovi giornalisti.

Natuzza Evolo

Oltre mons. Nunnari figurano, infatti, mons. Santo Marcianò, Ordinario militare in Italia voluto da Papa Francesco, mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso, mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto, mons. Giuseppe Fiorini Morosini e mons. Vittorio Mondello, arcivescovi emeriti di Reggio Calabria-Bova e mons. Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea.
Nei prossimi giorni il consigliere anziano Santa Giannazzo convocherà il Consiglio Direttivo, composto anche dagli ex presidenti Carlo Parisi e don Valerio Chiovaro, per procedere all’elezione del presidente, del vice presidente, del segretario e del tesoriere dell’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo”. (giornalistitalia.it) 

I RISULTATI

Elezione di 9 consiglieri regionali dell’Ucsi Calabria “Natuzza Evolo”
Iscritti 42. Aventi diritto al voto 42. Votanti 37 (88,10%). Schede bianche e nulle 0
Santa Giannazzo 33 eletta
Antonietta Catanese 27 eletta
Anna Russo 26 eletta
Antonella Giordano 25 eletta
Margherita Ambrogio 24 eletta
Giorgio Belmonte 20 eletto
don Filippo Curatola 18 eletto
Nicola Pavone 14 eletto
Anna Domenica Capogreco 12 eletta
Saveria Maria Gigliotti 11
Francesco Creazzo 9
Orazio Cipriani 7
Federica Morabito 3
Michela Surace 3
Gaetana Covelli 2
Elda Musmeci 2
Michele Albanese 1
Francesco Arcidiaco 1
Arnaldo Cambareri 1
don Michele Cordiano 1
Gaetano Federico 1
Pina Manno 1
don Antonio Morabito 1
Carlo Maria Parisi 1

I commenti sono chiusi.