Entro il 9 marzo la presentazione degli elaborati per partecipare alla 38ª edizione

Torna il Premio Troccoli Magna Graecia

Premio Troccoli 2023 al Teatro Comunale di Cassano all’Ionio. Da sinistra: Pierfranco Bruni, Erminia Zuccaro, Giancarlo Tartaglia, Carlo Parisi, Ilda Tripodi e Roberto Messina

CASSANO IONIO (Cosenza) – Bandita la 38ª edizione del Premio letterario nazionale “Troccoli Magna Graecia”, di ricerca e promozione culturale, dal Centro Studi Cresesm. Obiettivo del Premio è promuovere e valorizzare la ricerca storica e letteraria su autori contemporanei; approfondire l’opera dello scrittore e poeta Giuseppe Troccoli allo scopo di onorarne la memoria e di garantirne la continuità nel ricordo del messaggio educativo; mettere in evidenza l’impegno e l’opera di personalità illustri che hanno svolto la propria attività in campo letterario, accademico e giornalistico nonché le eccellenze territoriali.
Il Premio si articola nelle sezioni: Saggistica, Poesia, Ricerca, “Targa Francesco Toscano”, Giornalismo, Scuola e Fotografia.
Alla Sezione Saggistica possono partecipare gli autori di pubblicazioni di carattere storico e letterario (inviare 5 copie) mentre la sezione Poesia è riservata agli autori di una raccolta di poesie edita (inviare 5 copie).
Alla Sezione Ricerca sono ammessi gli autori di tesi di laurea o di studi critici editi sull’opera letteraria di Giuseppe Troccoli o di un autore contemporaneo o su tematiche di carattere socio-culturale contemporanee (inviare 5 copie).
La Targa “Francesco Toscano ofs” è assegnata ad una personalità che ha degnamente onorato l’Italia attraverso la propria opera svolta in campo culturale e della promozione 
sociale in sintonia con i principi fondanti della sociologia per la persona.
Il riconoscimento alla Carriera giornalistica viene assegnato ad una personalità che si è imposta all’opinione pubblica nazionale per il particolare e significativo impegno nell’ambito della comunicazione sociale.
L’approfondimento su un autore contemporaneo verterà su: Francesco Grisi. A 25 anni dalla scomparsa, a cura di Pierfranco Bruni, presidente del Comitato scientifico del Premio e presidente della Giuria per la Capitale italiana del Libro 2024.
«A Cutro – evidenzia Bruni – Francesco Grisi è rimasto molto legato. Al mare di Pitagora, alla Magna Grecia, ai simboli che il mito greco ha tramandato. Soprattutto nei suoi tre romanzi (A Futura memoria) del 1986, Newton Compton, con il quale è stato finalista al Premio Strega, Maria e il vecchio del 1991 e La poltrona nel Tevere del 1993, entrambi pubblicati da Rusconi, il tema della memoria (che non è da intendersi in termini di problematicità storica o di realismo magico, ma è prevalente il senso del misterioso e della pagina simbolica) si lega a due elementi portanti: il viaggio come metafora non solo della partenza ma anche del ritorno, e la religiosità.

Martino Zuccaro

Grisi, fedele alla sua cultura cattolica e alla formazione classica, vedeva nel sentimento del sacro il bisogno di rivelazione, di redenzione dell’uomo contemporaneo».
La Sezione Scuola è riservata agli alunni frequentanti le terze classi degli istituti d’istruzione secondaria inferiore e alle classi quinte degli istituti d’istruzione secondaria superiore che, unitamente alla sezione Fotografia, tratteranno il tema proposto dalla Commissione europea che ha proclamato il 2023 e il 2024 anni europei delle competenze, con l’obiettivo di promuovere la competizione, la partecipazione e il talento creando nuove opportunità per le persone e l’economia dell’Unione Europea.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 9 marzo 2024 all’e-mail: premiotroccoli@libero.it o per posta alla Segreteria organizzativa del Premio: Via Zara, 26 Lauropoli – 87011 Cassano all’Ionio (CS), mentre le opere a stampa dovranno pervenire, entro la stessa data, all’indirizzo postale. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.