Giornalista dell’Adnkronos, 49 anni, eletto presidente con 243 voti su 355 votanti

Sergio Amici al timone della Stampa Parlamentare

Stampa ParlamentareROMA –  Sergio Amici, 49 anni, giornalista dell’Adnkronos per cui segue da 20 anni la politica, è il nuovo presidente dell’Associazione stampa parlamentare.
E’ stato eletto con 293 voti e succede ad Alessandra Sardoni, che ha deciso di non ricandidarsi. Vicepresidente è stata eletta Angela Bianchi, di Rai Parlamento, con 243 voti su 355 votanti (dei 398 aventi diritto al voto).
Per il Consiglio direttivo sono stati eletti: Luciano Ghelfi, (140 preferenze), Marco Di Fonzo (127) Yasmin Inangirai (119), Nicola Graziani (116), Amerigo Mancini (116), Adalberto Signore (112), Alberto Ciapparoni (110), Marco Conti (88), Lucia Conte (81). Nella sua prima riunione, il Consiglio direttivo eleggerà segretario e tesoriere dell’Associazione.
Per il Collegio dei probiviri sono stati eletti: Giorgio Frasca Polara (171 voti), Alessandra Sardoni (166), Enzo Iacopino (152), Enrico Colavita (92), Francesco De Vito (47).
Come revisori dei conti sono stati, infine, eletti: Alessandro Cavaglià (133 preferenze), Maria Di Fazio (120), Francesco Palladino (114).

Chi è il nuovo presidente dell’Asp

Sergio Amici, nuovo presidente dell’Associazione stampa parlamentare, da vent’anni segue le vicende politiche per l’Adnkronos. 49 anni, laureato in giurisprudenza, inizia l’attività giornalistica nel 1986 scrivendo nelle pagine locali de “Il Tempo” diretto da Gianni Letta.
Nel 1990 l’incontro con Pippo Marra e l’inizio della collaborazione con l’Adnkronos, dove viene assunto due anni dopo. Lavora al desk centrale dell’agenzia fino al 1994, quando diventa professionista e approda alla redazione politico-parlamentare.
Negli anni segue, tra l’altro, Silvio Berlusconi e le vicende del centrodestra, l’attività parlamentare in Aula e commissione in entrambi i rami del Parlamento e in particolare i lavori della commissione Bicamerale per le Riforme. Più di recente si occupa delle vicende del governo presieduto da Mario Monti, mentre dopo l’elezione alla Presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella viene incaricato di seguire il Quirinale.
Nell’Associazione stampa parlamentare viene eletto per la prima volta nel Consiglio direttivo nel 2006, riconfermato nel 2009 e 2012, quando ricopre le cariche, rispettivamente, di tesoriere e segretario. E’ sposato e ha una figlia. (Adnkronos)

I commenti sono chiusi.