Nonostante l’opposizione del pubblico ministero, il giudice ne ha scarcerati 22 su 25

Özgür Gündem: rilasciati 22 giornalisti, ma non Asli

Aki Erdogan

Aki Erdogan

ISTANBUL (Turchia) – Il giudice del Tribunale di Istanbul ha ordinato la scarcerazione di 22 dei 25 giornalisti arrestati, martedì scorso, in occasione del blitz nella redazione del quotidiano Özgür Gündem. Una decisione importante, considerata la dura opposizione del pubblico ministero e le purghe in atto ad opera del dittatore Recep Tayyip Erdoğan.
Convalidato, invece, l’arresto dell’editore Bilir Kaya, del caporedattore Inan Kizilkaya e della famosa giornalista e scrittrice Asli Erdoğan, consigliere d’amministrazione di Özgür Gündem e opinionista del Radikal.
Il 16 agosto scorso la polizia di Erdogan ha fatto irruzione nella redazione dell’Özgür Gündem, in esecuzione del provvedimento emesso dal Tribunale di Istanbul che ha ordinato la chiusura del quotidiano accusato di aver fatto propaganda a favore dei ribelli separatisti curdi del Pkk.
Nell’occasione, l’avvocato di Özgür Gündem, Sinan Zincir, ha dichiarato all’emittente televisiva Imc tv che la polizia non ha mostrato alcun mandato di perquisizione. La stessa emittente televisiva non ha potuto effettuare alcuna ripresa, in quanto la polizia non solo le ha impedito di farlo, ma ha sottoposto a fermo sia il giornalista che il cameraman inviati sul posto a documentare l’ennesimo delitto contro la libertà di stampa in Turchia.
Asli Erdoğan è stata, invece, arrestata mercoledì dalla polizia che ha fatto irruzione nella sua abitazione, arrestandola e conducendola nella stazione di polizia in attesa dell’udienza di convalida. (giornalistitalia.it)

 

 

I commenti sono chiusi.