Il giornalista della Tgr Rai Campania, 59 anni, eletto con 46 voti su 59 votanti

Ordine dei giornalisti: Carlo Verna presidente

Carlo Verna

Carlo Verna

ROMA – È Carlo Verna il nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti: ad eleggerlo, oggi a Roma, il Consiglio nazionale nell’assetto post riforma – costituito, cioè, da 60 consiglieri al posto dei “vecchi” 156 – con 46 voti su 59 votanti (una scheda bianca).
Il giornalista Rai, 59 anni, napoletano, in forza alla sede regionale della Campania, già segretario dell’Usigrai, ha avuto la meglio al primo turno su Giorgio Gandola, che ha riportato 10 voti, mentre un solo voto è andato a Nicola Marini – presidente dell’Odg nazionale dopo le dimissioni di Enzo Iacopino – al pari di Franco Abruzzo.

CHI È CARLO VERNA

Nato a Napoli il 16 marzo 1958, nel 1976 ha concluso gli studi classici, diplomandosi al Genovesi di Napoli col massimo dei voti; nel 1981 si è laureato, con 110 e lode, in Giurisprudenza all’Università Federico II. Nello stesso anno ha vinto il concorso per una borsa di studio alla Rai, dove è stato definitivamente assunto nel 1986 ai servizi giornalistici, dopo esperienze anche come programmista-regista.
Giornalista pubblicista dal 1977 (i primi articoli sul quotidiano “Roma” di Napoli, poi è stato, tra l’altro, direttore responsabile del mensile “il lavoro nel sud”) e successivamente professionista dal 1987, è stato iscritto anche all’albo degli avvocati e dei procuratori legali di Napoli.
È stato segretario dell’Usigrai dal 2006 al 2012.
Verna ha condotto per nove anni, su Raitre, la trasmissione sportiva “C Siamo”, di cui è stato anche curatore per sei anni.
Ha seguito complessivamente sette edizioni delle Olimpiadi Estive, diciassette mondiali (cinque di calcio, undici di nuoto, uno di pallavolo) e diciannove europei di nuoto e pallanuoto. È stato vicedirettore della Tgr della Rai per poco più di un anno e mezzo fino ad agosto del 2015.
Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2012 il premio Coni-Ussi come miglior giornalista radiofonico dell’anno, nel 2013 la targa Provenzali dell’Unione nazionale cronisti.

LA FNSI: “L’AUSPICIO È QUELLO DI POTER FINALMENTE LAVORARE IN CONDIVISIONE”

«La Federazione nazionale della stampa italiana augura buon lavoro a Carlo Verna, neopresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e al nuovo gruppo dirigente, con l’auspicio che con la loro elezione si possa finalmente lavorare in spirito di condivisione con gli altri enti della categoria per affrontare in nodi cruciali della professione». È il commento, all’elezione del neopresidente dell’Odg, del segretario generale e del presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.