Presidente Fulvio Scarpino, componenti Mario Mazza e il giornalista Pasquale Petrolo

Nominati i tre componenti del Corecom Calabria

Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale e del Corecom a Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – Il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso (Lega), attivando i poteri sostitutivi previsti dalla legge regionale 39/1995, ha nominato il nuovo Comitato regionale per le comunicazioni della Calabria. Presidente del Corecom è Fulvio Scarpino; componenti Mario Mazza e il giornalista professionista Pasquale Petrolo.

Filippo Mancuso

«Il Corecom – ha dichiarato Mancuso – svolge delicate funzioni di governo, garanzia e controllo in materia di comunicazioni e, oltre a fornire consulenze sul settore alla Regione, è titolare di funzioni proprie e delegate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom)».
Il presidente del Consiglio regionale della Calabria ha aggiunto che «la questione della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali in rete e il ruolo assegnato all’organismo nella risoluzione di controversie in materia di web e di liti tra utenti e operatori, che spesso possono essere risolte più velocemente e in modo economico con la via stragiudiziale, rendono il Corecom un organo prezioso cui la Regione annette particolare rilevanza».

Pasquale Petrolo

Pasquale Petrolo, 49 anni, è nato a Vibo Valentia e vive a Paravati di Mileto con la moglie Monica e i figli Gino, Chiara e Giulio. Giornalista professionista iscritto all’Ordine della Calabria, dal 2005 lavora all’Ufficio Stampa della Provincia di Vibo Valentia e dal 2012 ne è il responsabile. Fa parte del Coordinamento nazionale dei giornalisti dell’Upi. Direttore del periodico “Kairos”, ha collaborato, tra l’altro, con Il Quotidiano della Calabria, Calabria Ora e Il Vibonese.
Sua l’elaborazione del Piano di Comunicazione della proposta di legge di iniziativa popolare di un “welfare to work” ai giovani inoccupati del Mezzogiorno, depositata alla Camera dei Deputati. Ha conseguito, al Centro Interdipartimentale della Comunicazione dell’Università della Calabria, una formazione accademica in “Informazione e Comunicazione Pubblica” e, sempre nella stessa disciplina, un Corso di Eccellenza Specialistico, alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.