Storico corrispondente di Brescia Oggi, è stato fulminato da un infarto a 77 anni

Muore in conferenza stampa Edmondo Bertussi

Edmondo Bertussi (Brescia Oggi)

BRESCIA – Un lutto sconcertante per la redazione di Brescia Oggi e per i colleghi che gli erano accanto: Edmondo Bertussi è morto, accasciandosi a terra, colpito da un infarto, al termine della conferenza stampa di presentazione del libro “La Valle dei sogni”, nella sede della Comunità Montana di Gardone Valtrompia. Aveva 77 anni.
Storico corrispondente dalla Valtrompia per Brescia Oggi, Bertussi “amava scrivere della sua terra – lo ricordano i colleghi sul quotidiano con cui, giornalista pubblicista, collaborava da sempre – e in particolare del Maniva e con articoli di straordinaria lucidità storica teneva viva la storia della Resistenza. Suo padre partigiano era stato trucidato durante la Resistenza”.
“Sempre puntuale e molto, molto concreto; – scrivono i colleghi – come poteva esserlo solo un bancario: la sua professione principale”, Edmondo Bertussi lascia l’amatissima moglie, Maria Luisa, i figli Barbara (anche lei firma di Brescia Oggi), Francesco e Marta, e diversi nipoti.
Ed è proprio la figlia Barbara a tracciare un ultimo ritratto di Edmondo sulle pagine del “loro” giornale, lasciando spazio ad un po’ di sollievo: il fatto che suo padre “è morto mentre stava facendo la cosa che gli piaceva di più, ossia raccontare quella Valtrompia nella quale ha vissuto e per la quale ha vissuto”. E che oggi lo piange, unanime, ricordandolo come una persona perbene.
“Al resto del mondo – si legge, ancora, sulle pagine di Brescia Oggi – ha lasciato un ultimo gesto di compassione e di generosità: la famiglia ha autorizzato l’espianto delle cornee”. Domani, lunedì 3 dicembre, il funerale. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.