Direttore de “Il Popolo”, si schierò pubblicamente per la trattativa per lo statista

Morto Nerino Rossi, collaboratore di Aldo Moro

Nerino Rossi

Nerino Rossi

ROMA – Un altro lutto nel mondo del giornalismo. All’età di 89 anni, si è spento oggi a Roma il giornalista Nerino Rossi. Nato a Castenaso, in provincia di Bologna, il 1° gennaio 1925, era giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 31 luglio 1948.
I primi passi nella professione li aveva mossi all’Avvenire per poi diventare direttore del quotidiano della Democrazia Cristiana “Il Popolo”. Ha lavorato anche in Rai come editorialista del Gr2 e direttore dei servizi giornalistici e dei programmi per l’estero della radio. A lui si deve la nascita del giornale della mezzanotte.
Stretto collaboratore di Aldo Moro, si schierò pubblicamente per la trattativa. Alla sua Castenaso ha dedicato numerosi libri. Dal primo, “La neve nel bicchiere”, è stato tratto un film di Florestano Vancini ed uno sceneggiato televisivo. La notizia della morte di Nerino Rossi è stata resa nota dal giornalista Giorgio Balzoni.

 

Un commento

  1. Emanuele Mariani

    Essendo stato Nerino Rossi uno dei miei maestri di giornalismo negli anni ’90 presso la Scuola di Giornalismo “Dante Alimenti”, lo ricordo con grande affetto e gratitudine senza mai dimenticare quello che mi ha insegnato.

Commenti chiusi