Pensionato del Resto del Carlino aveva 69 anni. È stato a lungo nel sindacato e nell’Inpgi

Morto il giornalista Marco Gardenghi

Marco Gardenghi

FERRARA – È morto il giornalista Marco Gardenghi. Aveva 69 anni ed era malato da tempo. Nato l’8 aprile 1954 era giornalista professionista iscritto all’Ordine dell’Emilia Romagna dal 13 aprile 1981. Assunto nella redazione centrale di Bologna del quotidiano Il Resto del Carlino, successivamente è stato trasferito nella sua città, Ferrara, rimanendovi fino alla pensione.

Marco Gardenghi

Si è occupato di politica, musica e sport, ma soprattutto di sindacato. È stato spesso componente del Cdr del giornale del Gruppo Riffeser, presidente dell’Associazione Stampa Emilia Romagna dal 1998 al 2004 e componente della Giunta Esecutiva della Fnsi dal 2004 al 2011, in seno alla quale ha coordinato il Dipartimento emittenza radiotelevisiva locale realizzando il contratto Fnsi-Aeranti Corallo. È stato, inoltre, consigliere generale dell’Inpgi e fiduciario per l’Emilia Romagna. Attualmente ricopriva l’incarico di consigliere nazionale e presidente regionale dei pensionati dell’Ungp.
Marco Gardenghi lascia la moglie Vita e la figlia Elisabetta. I funerali in forma laica saranno celebrati venerdì 15 dicembre alle ore 14.20 nell’Aula del Commiato della Certosa di Ferrara.
Alla famiglia e ai colleghi le condoglianze del Direttore e della Redazione di Giornalisti Italia. (giornalistitalia.it)

Franco Siddi: “Alla dialettica sindacale sapeva unire il terzo tempo”

Mi rattrista la notizia della morte di Marco Gardenghi, giornalista e sindacalista. Mi dispiace sia mancato ancora giovane, lui omone dal tratto possente, a causa di una malattia che l’uomo e la scienza ancora non riescono a battere.

Franco Siddi

Marco Gardenghi è stato un sindacalista dei giornalisti di segno marcato, schieramento rigido, netto nelle alleanze come nelle separazioni, spigoloso ma attento sugli atti concreti a capire mediazioni indispensabili. Molto ha dato per la vita del contratto Fnsi-Aeranticorallo dell’emittenza locale. Fu membro delle mia prima  giunta esecutiva (dicembre 2007-febbraio 2011) e della consulta dei presidenti Fnsi. Molto ha dato per la vita del contratto Fnsi-Aeranticorallo dell’emittenza locale. Fu protagonista, soprattutto su questo tema e su quello della contrattualistica più in generale. Alla dialettica politica e sindacale, nella vita, sapeva unire il “terzo tempo” dell’antico rugbista. Appassionato tifoso del Cagliari Calcio. Riposi in pace. Alla famiglia sentite condoglianze. (giornalistitalia.it)

Franco Siddi

I commenti sono chiusi.