Il New York Times cita 30 modelli e assistenti. Accusati Mario Testino e Bruce Weber

Molestie: nel mirino i grandi fotografi di moda

Mario Testino e Bruce Weber

Mario Testino e Bruce Weber

NEW YORK (Usa) –  Lo tsunami molestie sessuali dopo Hollywood, la tv, il giornalismo e la politica si abbatte su un altro mondo molto glamour: quello dei grandi fotografi di moda, inclusi quelli più o meno apertamente omosessuali. Il New York Times cita le testimonianze di circa 30 modelli maschili che hanno accusato due star della fotografia di moda di aver aproffittato di loro.
Tra i due il più celebre è il 63enne Mario Testino, una star nel Regno Unito, legato alla Royal Family, da quando l’allora principessa di Galles, Diana Spencer, si fece ritrarre dal fotografo. Testino – celebre nella Londra dagli anni ’90 come lo fu negli anni 50 il suo illustre predecessore, sempre legatissimo ai Windsor, Cecil Beaton – è stato anche ereditato dal figlio di Diana. Fu lui che immortalò il fidanzamento del principe William, secondo in linea di successione al trono, e Kate. Nel 2014 la regina gli concesse l’ambita onorificenza di “ufficiale” (Obe) del Most Excellent Order of the British Empire. Solo a febbraio ha scattato la foto della copertina di Vogue con la tennista Serena Williams e la figlia.
Secondo Il New York Times 13 tra modelli e suoi assistenti hanno rivelato che “li ha sottoposti ad avances sessuali che in alcuni casi hanno incluso i palpeggiamenti e la masturbazione”. Accuse respinte dai legali del fotografo, così come hanno fatto gli avvocati di Bruce Weber, il fotografo delle campagne di marchi icona come Calvin Klein e Abercrombie & Fitch, accusato di comportamenti inappropriati da 15 modelli. (agi)

 

I commenti sono chiusi.