La nona edizione premia la popolare giornalista americana di Fox Business Network

A Maria Bartiromo l’Urbino Press Award 2014

Maria Bartiromo

URBINO (Pesaro-Urbino) – E’ Maria Bartiromo, popolare giornalista e conduttrice televisiva di Fox Business Network la vincitrice dell’edizione 2014 dell’Urbino Press Award, il premio di giornalismo che ogni anno viene assegnato ad un reporter americano. A darne l’annuncio ufficiale sarà, come ogni anno, l’ambasciatore italiano negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, il 15 aprile prossimo, in occasione di un evento organizzato presso l’Ambasciata a Washington e al quale parteciperà la stessa Bartiromo.
“È un onore annunciare quale vincitrice della nona edizione del Premio una professionista del calibro di Maria Bartiromo”, ha dichiarato l’ambasciatore Bisogniero, sottolineando che  “lo stile inconfondibile e la straordinaria professionalità che l’hanno portata sugli schermi di milioni di telespettatori in tutto il mondo sono sinonimo di grande qualità nel giornalismo finanziario ed economico americano e internazionale”.
Vera e propria “star” tra i reporter finanziari americani, Maria Bartiromo lavora, dal gennaio 2014, per Fox Business Network come global markets editor e conduttrice del programma “Opening Bell with Maria Bartiromo”.
Il suo week-end show “Sunday morning futures with Maria Bartiromo” è stato lanciato il 30 marzo scorso su Fox News Channel (FNC).
Maria Bartiromo ha iniziato la carriera negli anni ottanta alla Cnn per poi sbarcare alla Cnbc nel 1993, diventando la prima giornalista a trasmettere in diretta dal floor del New York Stock Exchange. È inoltre autrice di tre pubblicazioni sui mercati finanziari e Wall Street.
“La Regione Marche – ha sottolineato il presidente Gian Mario Spacca, intervenendo alla presentazione della nona edizione del Premio – continua con grande convinzione ad essere al fianco di Urbino Press Award. Una iniziativa che si sposa perfettamente con la strategia regionale di valorizzazione e promozione della nostra terra attraverso il veicolo delle relazioni culturali. Premiare i più illustri rappresentanti del giornalismo americano significa rafforzare la stima reciproca che lega Italia e Stati Uniti ed accomunarli nelle importanti riflessioni sugli scenari mondiali in cui ogni anno ci accompagnano i vincitori”.
“Maria Bartiromo – ha, invece, dichiarato il fotografo Giacomo Guidi, cofondatore del Premio insieme al giornalista Giovanni Lani – è una delle grandi firme del giornalismo statunitense. Con le trasmissioni televisive da Wall Street, gli articoli da opinionista su giornali e riviste, e come autrice di libri, Bartiromo è riuscita a raccontare con grande efficacia il complicato mondo della finanza. In questi ultimi anni abbiamo tutti compreso quanto il nostro quotidiano, in qualunque parte del mondo si viva, sia fortemente influenzato dalle dinamiche dell’economia. Siamo orgogliosi di averla come vincitrice 2014 dell’Urbino Press Award”.
L’Urbino Press Award, presieduto da Giovanni Lani, della redazione pesarese de “Il Resto del Carlino”, negli ultimi anni ha premiato altre grandi firme del giornalismo americano: Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella e Wolf Blitzer.
Il Premio è organizzato con il sostegno della Regione Marche, della Città di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington, insieme alla Camera di Commercio e all’azienda Piero Guidi.

I commenti sono chiusi.