Destinato al miglior reportage sui temi del sociale, dei diritti e della libertà di stampa

Il Reportage: un grande genere merita un Premio

Il ReportageROMA – Dalla rivista, trimestrale, al Premio giornalistico il passo è stato semplice. Quasi fisiologico, considerando che si pongono entrambi lo stesso obiettivo, quello di valorizzare e rispolverare una forma di giornalismo, il reportage appunto, un po’ dimenticata o sacrificata, ahinoi, nei giornali di oggi.
Il Reportage, che ha alle spalle 7 anni di lavoro e 30 numeri, sotto la direzione di Riccardo De Gennaro, è pubblicato da Edizioni Centouno ed è distribuito nelle principali librerie italiane e in molte edicole di Roma e dintorni, ora ha anche un Premio, che porta lo stesso nome della rivista e, come la rivista, intende ridare il giusto valore alla grande fotografia che accompagna il servizio giornalistico. Perché «un reportage non è un vero reportage se non è affiancato da grandi foto. L’esempio che fu di Epoca e dell’Illustrazione italiana parla chiaro. La nostra rivista – scrive la redazione de Il Reportage – intende dare spazio ai principali fotoreporter italiani e stranieri, che spesso vedono scarsamente considerato il loro lavoro. È per questo che scrittori, giornalisti e fotografi hanno qui pari dignità. Il loro punto di vista è affiancato, non sovrapposto: le fotografie non illustrano i pezzi, ma stabiliscono un secondo sguardo, così come i pezzi non “descrivono” le foto».
Alla sua prima edizione, il Premio giornalistico “Il Reportage” è destinato al miglior reportage 2016-2017 in lingua italiana, edito e inedito, e dedicato ai temi della tutela dei diritti umani, ai fenomeni migratori, ai drammi delle aree di guerra, alla criminalità organizzata, all’ingiustizia sociale, ma anche alla difesa dell’ambiente e, più in generale, alla libertà di stampa, così difficile da salvaguardare a certe latitudini.
Per partecipare al Premio – le iscrizioni resteranno aperte sino al 17 giugno – basta scaricare il bando, che riportiamo in allegato, mentre per ulteriori informazioni e dettagli si può accedere al sito internet de Il Reportage: https://www.ilreportage.eu. (giornalistitalia.it)

IL BANDO

I commenti sono chiusi.