Gli articolo del giornalista della Gazzetta dello sport diventano un libro

Il 2017 raccontato da Giorgio Dell’Arti

Giorgio Dell’Arti

Giorgio Dell’Arti

MILANO – Gli articoli di Giorgio Dell’Arti, pubblicati sulla Gazzetta dello Sport, diventano un libro. Tutti insieme raccontano l’intero anno appena trascorso. Nulla di più scontato che intitolarlo “2017”, visto che si tratta della retrospettiva dei fatti degli ultimi dodici mesi. Editore: RCS Media Group. Prezzo di copertina: 9 euro e 99. In vendita: in allegato con il quotidiano sportivo.
Un tuffo nel passato. Si incomincia con la tragedia di Rigopiano quando dalla montagna si è staccata una valanga che ha sotterrato un intero hotel con le persone in vacanza. E si arriva alla crisi internazionale fra Usa e Corea del Nord che minacciano sfracelli atomici. Poi: le tragedie delle morti in mare, il conflitto in Siria, i delitti di Igor “il russo” e il terrore dei kamikaze dell’Isis. Barcellona e i catalani in piazza per chiedere l’indipendenza e la reazione di Madrid che minaccia lo stato d’assedio.
2017Il Veneto e la Lombardia, con voto referendario, si accontenterebbero di un po’ di autonomia.
Giorgio Dell’Arti è un maestro nell’accompagnare il lettore attraverso i fatti di 365 giorni. L’aurore della pubblicazione è un giornalista a 18 carati: oltre che editorialista alla Gazzetta dello Sport, firma sulla Stampa, Vanity Fair e il Sole 24 ore. Con “Il giorno prima del Sessantotto” è stato finalista del Premio Viareggio.
Nel libro “2017”, si ricordano soprattutto i disastri e i problemi che hanno angosciato la nostra vita quotidiana. Niente di che stare allegri. Anche quando si vogliono affrontare argomenti leggeri nessuna soddisfazioni. L’Italia fuori dal mondiale di Russia 2018: caso singolare che non capitava da 59 anni. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.