Il 13 maggio a Treviso il 19° Giornalista dell’anno in occasione dell’Adunata nazionale

Gli alpini premiano i giornalisti Ialongo e Lisetto

Associazione Nazionale AlpiniTREVISO – Sono i giornalisti Gianfranco Ialongo (Tgr Rai Valle D’Aosta) ed Enri Lisetto (Messaggero Veneto) i vincitori della 19ª edizione del “Premio Giornalista dell’anno” organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini. La decisione è stata assunta all’unanimità dalla Giuria presieduta dal consigliere nazionale Renato Cisilin e composta da Bruno Fasani (direttore de L’Alpino), Marino Amonini, Enzo Grosso, Antonio Maritan e Paolo Mastracchio. Il Premio verrà consegnato, sabato 13 maggio, in occasione dell’Adunata nazionale degli alpini in programma a Treviso dal 12 al 14 maggio prossimi.

Gianfranco Ialongo

Gianfranco Ialongo

“Rai 3 della Valle d’Aosta – si legge nella prima delle due motivazioni – ha dimostrato nel tempo una disponibilità non occasionale, ma costante e di eccellente profilo giornalistico, per far conoscere il mondo degli alpini, i loro valori, nonché la passione per la montagna e la sua tutela.
Per raggiungere questi obiettivi si è servita costantemente della collaborazione di uno straordinario cineoperatore, Gianfranco Ialongo, il quale attraverso numerosi servizi giornalistici, come pure attraverso la pubblicazione di un volume dedicato agli alpini, ha dimostrato d’esserne un profondo conoscitore e un impareggiabile cantore”.

Enri Lisetto

Enri Lisetto

Questa, invece, la seconda motivazione: “La precisione con cui si documenta, la passione con cui si lascia coinvolgere, la continuità dei servizi giornalistici sull’attività dell’Ana, l’attenzione alla stampa alpina nazionale e i resoconti che fa sul giornale per cui scrive, dedicandovi spazi notevoli, fanno di Enri Lisetto un vero cantore degli alpini. Pur operando a livello locale, il suo è un servizio giornalistico che merita apprezzamento a livello nazionale”.
Ogni anno l’Associazione Nazionale Alpini premia con 5mila euro un giornalista non alpino, o una testata giornalistica o televisiva che abbiano fatto conoscere l’opera degli alpini e abbiano rappresentato le tradizioni e le tematiche care alle penne nere. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.