Premio “Piatto Fòcara di Sant’Antonio Abate . Novoli 2015”. Domande entro domani

Giornalisti in cucina per “Penne al dente 2015”

Penne al denteLECCE – Scade domani, domenica 28 dicembre, il termine per la presentazione delle candidature per la selezione di 20 giornalisti (10 nazionali e 10 pugliesi) che intendono partecipare alla competizione con la preparazione dei piatti tipici.
La partecipazione alla gara è riservata ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti. Oggetto della gara sarà la preparazione del “Piatto della fòcara 2015” con i prodotti a km 0, selezionati da Coldiretti per il paniere di Campagna Amica, per promuovere la qualità delle risorse tipiche locali. La gara si svolgerà il 15 gennaio 2015, alle ore 10, nel Salone “Cupagri” allestito nello spazio tenda in piazza Tito Schipa.
Per partecipare alla gara ogni giornalista può iscriversi scaricando la domanda di partecipazione dai siti internet: www.lecce.coldiretti.it e www. fondazionefocara.com. e www.valledellacupa.it.
Nella domanda di partecipazione il giornalista, oltre alle informazioni richieste, inserirà anche un abstract di massimo 2.000 battute, con il nome della ricetta (a scelta tra un primo piatto, un secondo o un dolce) che intende presentare alla competizione e la lista degli ingredienti con i quali preparerà i piatti.
Nella ricetta proposta deve essere presente almeno uno dei seguenti ingredienti di stagione a km zero: patate Sieglinde, carciofo violetto, lampascione, olive Celline, pomodorino invernale, paparine o verdura spontanea sponzali, zucchina secca, fave secche sgusciate, frise di orzo, pisello nano di zollino, sagne ‘ncannulate (ritorte) maccheroncino cavato a mano cardo selvatico, cavolfiore, verza, finocchio selvatico, rape, cicerchia, cardoncelli, formaggi dell’Arneo, pastinaca di Tiggiano, miele, cotognata, mostarda, vincotto, pasta di mandorla, olio extravergine di oliva, gambero viola di Gallipoli, pescato locale, Negramaro e Primitivo.
La domanda dovrà prevenire entro il 28 dicembre, via posta elettronica, all’indirizzo mail lecce@coldiretti.it pena l’esclusione dalla partecipazione.
Tutte le domande di partecipazione pervenute entro il termine stabilito saranno vagliate a giudizio insindacabile dalla commissione composta, tra gli altri, dallo chef Andrea Serravezza ( che presiede) e dal giornalista Pierpaolo Lala (ideatore di “Fornelli indecisi”). La Commissione selezionerà 20 domande sulla base delle ricette inserite dai giornalisti partecipanti.
I 20 giornalisti delle domande selezionate saranno suddivisi a sorteggio in 10 squadre (ognuna composta da un giornalista pugliese ed uno nazionale). Ciascun team sarà capitanato da uno chef che darà un supporto ai giornalisti nella realizzazione delle pietanze.
La comunicazione delle selezioni e degli abbinamenti sarà effettuata agli interessati entro il 7 gennaio 2015.
I piatti prodotti nella competizione saranno oggetto di assaggi da parte di una giuria che assegnerà il premio per il miglior piatto prodotto uno tra i primi, uno tra i secondi ed uno tra i dolci.
I vincitori riceveranno una dispensa di prodotti tipici dei produttori di “Campagna Amica” Lecce.
Per informazioni ci si può rivolgere a Daniela Pastore (ufficio stampa Coldiretti Lecce) tel. 368.3666405, e-mail: danielapasto@gmail.com.

I commenti sono chiusi.