I giornalisti protestano contro il trasferimento di 4 colleghe a Milano: “Un atto ritorsivo”

Edizioni Living International: 10 giorni di sciopero

Ville&CasaliROMA – Dieci giorni di sciopero nelle riviste del gruppo Eli, Edizioni Living International, casa editrice delle riviste Ville&Casali, Casa Naturale, 100 Idee per Ristrutturare, Abitare Country e Quattro Zampe. Li ha proclamati, a partire da ieri, 25 agosto, l’assemblea di redazione per “protestare contro il trasferimento a Milano di quattro colleghe”.
Un provvedimento che i giornalisti definiscono “un evidente atto ritorsivo, ultimo capitolo del clima provocatorio e vessatorio cui i giornalisti sono sottoposti ormai da mesi”.
La casa editrice — si legge nel documento dell’assemblea – ha “fatto ricorso per tre anni consecutivi agli ammortizzatori sociali e alla disponibilità incondizionata dei giornalisti che, nonostante il regime di solidarietà al 32% e il mancato pagamento degli stipendi, ben 4 nel mese di giugno, hanno garantito all’editore la regolare uscita in edicola delle quattro pubblicazioni”.
Dunque, i giornalisti chiedono all’editore “quali siano oggi le garanzie offerte alle persone chiamate a lasciare la loro città e le loro famiglie, e ad affrontare un’avventura lavorativa che parte con dei presupposti così precari e con lo storico pesante dei decreti ingiuntivi, ormai unico strumento per arrivare al pagamento delle mensilità mancanti”.

I commenti sono chiusi.