La Campania perde una donna straordinaria. Aveva 67 anni. I funerali a Napoli

Commosso addio alla giornalista Vera De Luca

Vera De Luca

Vera De Luca

NAPOLI – Il giornalismo campano perde una delle sue figlie migliori. È morta Vera De Luca, 67 anni, redattrice culturale e sociale di numerose testate campane e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Per circa un anno ha combattuto contro una brutta malattia che non le ha lasciato scampo.
Pubblicista iscritta all’Ordine della Campania dal 1973, ha iniziato la sua attività presso i quotidiani “Roma” e “Napoli Notte”, collaborando con inchieste socio – culturali per la pagina “Scuola e Vita”. Ha fondato e diretto diverse testate tra cui: “Il nostro Ambiente” e “Sentiero degli Dei”, periodico del Cai di Napoli, “Bomboniera Più”, “Umbria Più”, “Libero Mercato e Democrazia”.
Autrice dei libri: “Città per vivere” e “Vivara tra passato e futuro”, Vera De Luca è stata membro nel quadriennio 2006-2009 del Collegio presso la Corte di Appello di Napoli per l’Ordine dei giornalisti. Componente della Commissione Pari Opportunità dell’Odg della Campania.
Corrispondente dal 1995 al 2010 del quotidiano “Il Golfo” di Ischia del compianto Mimmo Di Meglio, collaborava da sei anni con il quotidiano “Metropolis”.
Componente della Commissione di Arbitrato Internazionale dell’Associazione Giornalisti Europei, consigliere nazionale e delegata per la Campania dell’Associazione Giornalisti Europei, è stata anche consigliere regionale per la Campania della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e membro del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Napoletana della Stampa.
Nel 2008 è stata insignita dell’onorificenza di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Il Movimento Unitario Giornalisti Campania – di cui Vera De Luca, con Mimmo Falco, è stata tra i fondatori – piange la scomparsa dell’amica e collega. “Vera – afferma il Mug – ha lottato con coraggio contro un male implacabile che non le ha mai tolto la lucidità e il sorriso; l’ultimo appuntamento pubblico cui volle prender parte fu il premio Mimmo Castellano nello scorso ottobre, durante il quale molti di noi ebbero la possibilità di abbracciarla, mai immaginando che sarebbe stata l’ultima volta”.
I funerali di Vera De Luca saranno celebrati domenica 3 gennaio, alle ore 10 nella chiesa di San Luigi ai Gesuiti, a Napoli.
Al marito Harry Di Prisco ed ai colleghi campani il commosso abbraccio di Carlo Parisi, direttore di Giornalisti Italia e segretario generale aggiunto della Fnsi, per il quale “il ricordo di Vera De Luca rimarrà sempre vivo nei nostri cuori. Buona, gentile, brillante, intellettualmente limpida, con il suo sorriso dolce e genuino riusciva a farsi volere bene al primo incontro, come tutte le persone straordinarie il cui ricordo sopravviverà al tempo e alla morte ”.

 

I commenti sono chiusi.