A Policoro i giornalisti hanno sottolineato la necessità di sentirsi più che mai “categoria”

Basilicata, basta con l’informazione “fai da te”

Pierantonio Lutrelli

Angelo Oliveto

POLICORO (Matera) – Dare sostegno e ascolto ai colleghi giornalisti ed esporre loro le linee programmatiche e le iniziative del sindacato, sia in ambito regionale che nazionale: questo l’obiettivo dell’incontro svoltosi a Policoro e al quale hanno partecipato il presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata, Angelo Oliveto, e il consigliere della Fnsi, Pierantonio Lutrelli.
A promuovere il confronto, alcune realtà del web e della carta stampata del territorio Metapontino e del Senisese. Dal canto suo, Oliveto ha presentato quelle che sono le linee programmatiche dell’associazione e sottolineato come la stessa intende promuoverle e portarle avanti. Ha, poi, ribadito la principale prerogativa dell’attività sindacale, ossia il sostegno ai colleghi, illustrando quali siano, oggi, le opportunità di previdenza, le novità legislative – anche per il lavoro autonomo – e l’importanza della formazione.
Il consigliere nazionale Fnsi, Pierantonio Lutrelli, ha, quindi, invitato i colleghi non iscritti, presenti all’incontro, alla partecipazione attiva nel sindacato, illustrando, insieme ad Oliveto, alcune opportunità professionali che da qui a qualche mese potrebbero concretizzarsi: un esempio, gli uffici stampa nei Comuni lucani che, ad oggi, ne sono sprovvisti.
Diverse le sollecitazioni arrivate dai colleghi, per una professione che ha bisogno di sentirsi, oggi più che mai, “categoria”, – è il concetto ribadito durante l’incontro – in un’epoca in cui, mentre il giornalismo sembra smarrirsi nella giungla dell’informazione “fai da te”, diviene sempre più fondamentale il lavoro dei professionisti della stampa, soprattutto a livello locale. (giornalistitalia.it)

 

I commenti sono chiusi.