A Roma dibattito promosso dalla giornalista Christiana Ruggeri (Progetto Paradiso Italia)

Urban Pets, città a misura di cani e gatti

Christiana Ruggeri

ROMA – L’aps “Progetto Paradiso Italia” #PPIT e il portale “GreenME” presentano la prima giornata di studi a confronto “Urban Pets – città a misura di cani, gatti e proprietari” e la I edizione del Premio “Urban Pets” invitando a cambiare prospettiva urbanistica e metropolitana. Si terrà martedì 7 febbraio, dalle ore 9.30 alle 18, nella Sala Stampa Estera di via dell’Umiltà 83 a Roma con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Le #smartcities, per essere tali, vanno guardate anche con gli occhi degli animali e dei loro proprietari più fragili: gli anziani e i bambini. Politici, sociologi, veterinari, etologi, associazioni, volontari, botanici, architetti, urbanisti, biologi e giornalisti si mettono a confronto per ripensare un “luogo urbano” più verde, sostenibile, adeguato a tutti.
I comuni, i quartieri urbani, le periferie come il centro, vengono analizzati con gli occhi degli animali domestici: il cui ruolo relazionale, sociale, emozionale dev’essere considerato all’interno delle comunità che cambiano.
Cancellando i cliché dei “gattari sudici” e dei proprietari “senza bustine” per le deiezioni, il convegno analizza l’importanza di concepire le aree urbane verdi per lo sgambo degli animali e per le colonie feline autorizzate, anche per il benessere di chi se ne occupa. Spazi che diventino piccole-medie aree green sostenibili, come persegue l’aps #PPIT che organizza l’evento, con “Green Me” piantumando foreste urbane su modello di Miyawaki. L’aps www.progettoparadisoitalia.it che potete seguire per gli aggiornamenti.
La vita si allunga e sempre più persone anziane e pensionati “adottano” cani e gatti per avere un nuovo scopo emozionale e di interrelazione: si va a fare la spesa con il cagnolino, a messa con il cagnolino e nelle aree cani e nei giardini si conoscono altri nonni con cui fare quattro chiacchiere e prendersi un caffè. Adattare, rimboschire, rendere ancora più friendly queste aree con ‘monumenti vegetali’ viventi, arricchisce le comunità.
Dopo scuola si prendono i nipotini e, con il cane, si fa merenda all’aria aperta e tutti (bambini, cani e nonni o babysitter) hanno la “scusa” dell’open air e di aprirsi ad un nuovo concetto di socializzazione green.

Esma Çakır

#PPIT presenterà in quel contesto le #UrbanForest approvate a gennaio 2023! Con questo spirito la mattina alle 9,30 si apre il convegno moderato dalla giornalista Christiana Ruggeri (Tg2 Rai, presidente #PPIT aps). Dopo i saluti istituzionali del presidente della Stampa Estera, Esma Çakır, e dei deputati Daniele Giannini e Luciano Nobili, Christiana Ruggeri, introduce “Urban Pets” e coordina, dalle 10,20 alle 10,50, il Panel 1 su “Le regole, la cura, l’impegno con e per le zampe all’aria aperta” con Federico Di Marzio, Tullio Carbonetti e Fabrizio Santori.
Dalle10,50 alle 11,30 Panel 2 su “La politica e gli animali, in Italia e all’estero” con Anna Cinzia Bonfrisco, Simonetta Matone e Filippo Maturi.
Dalle 11,50 alle 12,30 Panel 3 su “Valore sociale e relazionale dei pets, il ruolo delle istituzioni e delle Associazioni” con Elisabetta Fernandez, Rita Dalla Chiesa e Michele Pezone. Dalle 12,30 alle 13,15 il Panel 4 “Meow-Dog Therapy nelle nostre famiglie” con Carla Rocchi, Gianluca Felicetti e Paola Samaritani.
La sessione pomeridiana, moderata da Simona Falasca (direttore Green Me), vedrà impegnati, dalle 14,30 alle 15, sul tema “Canili modello, colonie feline da tutelare”, Rosalba Matassa, Silvia Amodio e Valentina Biondi.

Sergio Costa

Seguirà la premiazione, tra gli altri, del sen. Sergio Costa, già ministro per l’Ambiente, Antonietta Covotta per i suoi 30 anni di volontariato al “Rifugio delle code felici” di Roma e una coppia di giovani, innamorati grazie al volontariato animalista. Con la partecipazione di Roberta Badaloni (Tg1 Rai) modera i lavori Simona Falasca (direttore di Green Me).
In particolare, il premio “L’esempio” è stato assegnato alla storia di “Sergio e Mia”. La cagnolina è stata gettata in mare con un masso al collo e l’allora ministro Sergio Costa si è costituito parte civile contro i suoi aguzzini. In seguito, è andato a trovarla nel canile che l’ha curata e si è impegnato con le istituzioni a far rispettare i diritti degli animali. Oggi Mia ha una nuova famiglia. Ma quel gesto è rimasto nel cuore e nella mente di migliaia di cittadini, come un esempio da seguire.
Dalle 16,30 alle 17,45 Panel 2 su “La rete a servizio di pet-lovers e proprietari. I cani a fianco delle persone e della legge” con Andrea Belletti, Federica Rovai, Angelita Caruocciolo, Claudia Taccani, Rosaria Izzo e in collegamento don Cosimo Schena. (giornalistitalia.it)

IL PROGRAMMA

I commenti sono chiusi.