Martedì e mercoledì prossimi a Perugia realizzati da organizzazioni del privato sociale

Umbria, TV di comunità nei documentari Corecom

Perugia social filmPERUGIA – Due documentari prodotti dal Corecom Umbria nell’ambito del progetto “TV di comunità”, realizzati da organizzazioni del privato sociale e curati da Lorenzo Grighi, saranno presentati martedì 22 settembre, nel cinema PostModernissimo di Perugia, alle ore 18, nell’ambito della seconda edizione di Film-Festival “PerSo” (Perugia social film festival-organizzato dalla fondazione “La città del sole”).
Il giorno seguente, mercoledì 23, alle ore 10, sempre al PostModernissimo, i due lavori saranno proposti agli studenti di alcune scuole del capoluogo.I due filmati, come spiega la presidente del Corecom dell’Umbria, Maria Gabriella Mecucci, “raccontano un’Umbria diversa. Una realtà troppo spesso invisibile, fatta di persone che si aiutano e che non si dimenticano di chi è in difficoltà. Una realtà composta anche da tanti giovani che non si rassegnano e che investono su se stessi e sul proprio futuro”.
Alla presentazione di martedì 22 settembre interverranno: la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi; la presidente del Corecom Umbria, Maria Gabriella Mecucci; il presidente della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, Nino Rizzo Nervo e il direttore Antonio Socci; rappresentanti di associazioni che hanno realizzato il progetto “Tv di Comunità”.
“Sostegno alla realizzazione di produzioni multimediali con contenuti informativi provenienti dal basso e valorizzazione della partecipazione dei cittadini e delle associazioni”: così è nata la Tv di Comunità, ideata dal Corecom Umbria. Essa ha permesso di finanziare 4 progetti presentati da una rete di soggetti non profit, riuniti in Ats, in grado di osservare e rappresentare istanze, bisogni e fenomeni localizzati nei contesti territoriali e di essere vicine alla quotidianità delle persone.
FairTV, Kmzero-Videolab, EverGreen2, Domino/reazione a catena questi i progetti realizzati da Monimbo e Cooperativa Pettirosso, Cooperativa Fioreverde, Associazione Perugia per i giovani, Cesvol di Terni e Perugia che sono le realtà che hanno partecipato allʼiniziativa.

 

I commenti sono chiusi.