Nominato caporedattore centrale dall’ad Fuortes, dal 28 marzo sostituirà Federico Zurzolo

Tgr Rai: Fabrizio Binacchi nuovo capo in Lombardia

Fabrizio Binacchi

MILANO – È Fabrizio Binacchi il nuovo caporedattore centrale della Tgr Lombardia. Lo ha nominato l’amministratore delegato di Viale Mazzini Carlo Fuortes su proposta del Direttore della Tgr, Alessandro Casarin. Dal 28 marzo sostituirà Federico Zurzolo, recentemente nominato vicedirettore della Direzione di genere Intrattenimento – Day Time.
Binacchi, mantovano, classe 1960, giornalista professionista iscritto all’Ordine della Lombardia dall’8 ottobre 1980, muove i primi passi alla Gazzetta di Mantova dove diventa giornalista professionista. Proprio a Milano comincia la sua esperienza Rai come corrispondente, nel 1984. È stato, poi, redattore economico sindacale al Tg1, diventando caposervizio al politico e caporedattore per l’edizione 13.30.
Nella Tgr è stato caporedattore di coordinamento centrale curando la rubrica Ambiente Italia e co-ideando Leonardo, il quotidiano di scienza e ambiente e Tgr Italia Agricoltura, di cui è stato curatore e conduttore per tre edizioni. Ha curato e condotto su Rai1 “Linea Verde” e “Ci vediamo”.
Dal 1998 al 2000 è stato direttore del Centro di produzione di Milano. È stato capo delle redazioni Tgr del Lazio e dell’Emilia-Romagna, direttore delle sedi di Trieste e Trento, da ultimo direttore della sede regionale per l’Emilia-Romagna.
Ha insegnato in alcune università come professore a contratto di Comunicazione scientifica e all’Università di Bologna al Master in Giornalismo, Teoria e Tecnica del linguaggio giornalistico. Ha scritto vari libri, l’ultimo nel 2021: “Luoghi comuni – Il potere della parola” per Minerva Edizioni.
La Direzione della Tgr Rai «ringrazia Federico Zurzolo per il suo prezioso contributo e augura buon lavoro a Fabrizio Binacchi». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.