La Nuova Ferrara compie 25 anni e li festeggia con una tre giorni di appuntamenti

Nozze d’argento tra Ferrara e il suo quotidiano

FERRARA – Un anniversario degno di nota quello che “la Nuova Ferrara” si appresta a festeggiare: il quotidiano compie 25 anni e, per consacrare le nozze d’argento con l’informazione ai ferraresi, ha organizzato una tre giorni densa di iniziative. Si comincia domani, alle 16.30, nella Sala degli Stemmi del Castello Estense, con la presentazione degli inserti socio-economici che compongono l’Atlante Ferrarese, alla presenza del presidente del Gruppo editoriale L’Espresso, Carlo De Benedetti.
Seguirà, quindi, la presentazione del libro “Ferrara, l’ultimo Novecento”, edito da Minerva e distribuito dalla Nuova Ferrara insieme il quotidiano in questi giorni: un percorso in bianco e nero, tra gente, cose e atmosfere fotografate da Andrea Samaritani.
Sabato, a partire dalle 15.30, sempre nella Sala degli Stemmi di Castello Estense avverrà la consegna delle targhe del Personaggio dell’anno, il concorso organizzato dal giornale: la diciannovesima edizione ha visto vincitori, tra i singoli, Eridano Battaglioni, poeta del quartiere Barco, e, tra i gruppi, la Polisportiva Quadrilatero.
Domenica, infine, alle 17, ancora nella Sala degli Stemmi, i ferraresi potranno incontrare uno dei personaggi di punta della fortunata serie televisiva Masterchef: il giudice Bruno Barbieri 
racconterà la sua esperienza di cuoco pluristellato, emiliano totale, bolognese di Medicina, ferrarese per esordio al Trigabolo di Argenta. Barbieri risponderà, naturalmente, alle domande dei giornalisti e del pubblico.
L’appuntamento ferrarese sarà un’occasione per parlare del suo ultimo libro “Via Emilia, via da casa” (Rizzoli), delle specialità ferraresi da salvare, promuovere, rivedere, portare nel mondo.
Gran finale nel cortile del Castello dove la Pro Loco di Madonna Boschi offrirà un assaggio di salamina da sugo che sarà accompagnata ed esaltata dai vini delle Cantine Mattarelli. Infine il brindisi al giornale, ai lettori, ai ferraresi.

I commenti sono chiusi.