Il commento dei ricercatori del Cnr sul nuovo numero del magazine on line

L’Almanacco della scienza e i nostri 5 o 6 sensi

Sesto sensoROMA – L’ultimo numero del webzine dell’Ufficio stampa del Cnr, on line da oggi, propone un Focus dedicato ai cinque (o sei…?) sensi commentati dai ricercatori Consentono all’uomo di conoscere il mondo che ci circonda e di interagire con esso. Sono i cinque sensi, ciascuno collegato a un organo, anche se si comincia a parlare di un sesto senso organico. Partendo da questo spunto, nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi abbiamo esaminato, con l’aiuto dei ricercatori del Cnr, alcuni studi e applicazioni tecnologiche collegati alle funzioni sensoriali.
Leonardo Sacconi dell’Istituto nazionale di ottica parla di un microscopio in grado di rilevare il ritmo cardiaco e modificarlo in caso di anomalie nella frequenza; Domenico Stanzial dell’Istituto di acustica e sensoristica Orso Mario Corbino di un dispositivo che consente di monitorare in maniera non invasiva l’udito, per individuare eventuali problemi; Valeria Guarrasi dell’Istituto di biofisica illustra i molteplici usi del naso elettronico.
Elia Di Schiavi dell’Istituto di bioscienze e biorisorse spiega come il verme C. elegans abbia permesso di capire la distinzione tra cibo commestibile e pericoloso; Giovanni Attolico dell’Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l’automazione descrive il progetto Omero, che sfrutta il tatto per consentire a non vedenti e ipovedenti di interagire con le rappresentazioni virtuali. Al cosiddetto sesto senso e alle aree neurali a cui fa capo è dedicato l’intervento di Marzia Baldereschi dell’Istituto di neuroscienze.
Nella rubrica Altra ricerca, in Opportunità si ricorda “On the rocks”, il primo Video Contest dedicato al mondo della geologia, di cui è partner l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr; in Università ed enti i falsi miti dell’igiene orale; tra gli Appuntamenti la prima edizione del Food&Science Festival, a Mantova dal 5 al 7 maggio. Tra le Recensioni, l’Annuario scienza tecnologia e società 2017 di Observa-Science in Society, che raccoglie dati sulla cultura e l’alfabetizzazione scientifica degli italiani e che verrà presentato presso la sede centrale del Cnr il 7 aprile, e la rassegna “Cinema e scienza” all’interno del Bif&st, alla quale partecipa Domenico Pignone, direttore dell’Istituto di bioscienze biorisorse del Cnr.
Il Faccia a faccia di questo Almanacco è con Chiara Valeri, scrittrice e direttrice culturale della nuova fiera del libro milanese “Tempo di libri”, in corso dal 19 al 23 aprile presso Fiera Milano Rho.
Nei Video del mese, la visita degli studenti all’Istituto per la microelettronica e microsistemi del Cnr, all’interno dell’iniziativa Articolo 9, promossa da Miur, Fondazione Benetton e Mibact.
Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

I commenti sono chiusi.