Da oggi in redazione al posto di Davide Vecchi: “Una voce che deve squillare forte”

Il Tempo: Tommaso Cerno nuovo direttore

Tommaso Cerno

ROMA – Cambio al vertice della direzione del quotidiano Il Tempo. Da oggi ad assumere il timone della storica testata romana, che quest’anno festeggia gli 80 anni (è stato fondato il 6 maggio 1944), è il giornalista Tommaso Cerno, 49 anni, che su decisione della famiglia Angelucci prende il posto di Davide Vecchi che l’ha diretto per due anni.
Nato a Udine il 28 gennaio 1975, giornalista professionista iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 25 novembre 1996, Cerno è stato direttore del settimanale L’Espresso dal 29 luglio 2016 al 25 ottobre 2017 e dal 26 settembre 2022 era alla guida del quotidiano L’Identità. Impegnato in politica, è stato senatore dal 2018 al 2022 con il Pd.
Ha lavorato al Messaggero Veneto – Giornale del Friuli fino al 2009, per poi passare al settimanale L’Espresso, dove ha lavorato fino al 2014 scalando tutti i gradini fino a quello di vice caporedattore dell’area Attualità. Tornato al Messaggero Veneto nell’ottobre 2014 come direttore, ha inoltre condotto nel 2015 il programma D-Day – I giorni decisivi su Rai 3, un approfondimento in quattro puntate sulla seconda guerra mondiale. Il 29 luglio 2016 la nomina a direttore de L’Espresso al posto di Luigi Vicinanza. Sempre il Gruppo Gedi, il 25 ottobre 2017, lo nomina condirettore del quotidiano la Repubblica, ma l’esperienza dura tre mesi e dopo altrettanti si mette prima in aspettativa e poi si dimette per candidarsi alle elezioni del marzo 2018.

La sede de Il Tempo in Piazza Colonna a Roma

«Comincia una bellissima avventura. Questo – spiega Tommaso Cerno – è il primo giorno nella nuova redazione de Il Tempo che compie 80 anni. Un quotidiano che ha raccontato Roma e l’Italia nei momenti più belli e nei momenti piщ difficili. Una voce, quella della Capitale, che deve squillare forte su questo Paese e deve dire la sua. Ringrazio l’editore per la fiducia, il direttore Vecchi per il giornale vivo e forte che eredito, i giornalisti e le firme del Tempo. Il nostro quotidiano appartiene ai lettori ed è stato per decenni l’autorevole voce di Roma e dell’Italia. Prometto che così resterà, libero e forte per raccontare la Capitale e il Paese nel mondo che cambia».

Davide Vecchi

Dal canto suo, nell’editoriale di congedo dai lettori, Davide Vecchi ha sottolineato che «chi arriverà dopo di me troverà un gruppo di giornalisti affiatato, capace di lavorare in squadra. Un gruppo di giornalisti che rappresenta oggi la storia e l’anima de Il Tempo. E che sono certo saprà aiutare e sostenere il nuovo corso del nuovo direttore, Tommaso Cerno, un collega con lunga esperienza anche politica e che saprà sicuramente trovare gli strumenti per proseguire a proiettare nel futuro questo giornale rispettandone principi e valori fondanti». (giornalistitalia.it)

 Walter Rizzetto: “Buon lavoro a Tommaso Cerno”

Walter Rizzetto

«Congratulazioni e buon lavoro a Tommaso Cerno che oggi ha assunto la direzione del quotidiano Il Tempo. Un giornale che vanta lunga vita e proprio quest’anno compie 80 anni dalla nascita».
Lo afferma il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia), che ringrazia anche «Davide Vecchi per il lavoro, da professionista dell’informazione, svolto in questi due anni alla guida del quotidiano romano». (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.