Fino all’11 settembre uno stand dello storico quotidiano alla Fiera di Varese

Giornalisti per un giorno con La Prealpina

La Prealpina

Rosi Brandi

Rosi Brandi

VARESE – Non solo i 128 anni del quotidiano. La Prealpina è molto di più. E per farlo sapere ai cittadini che visitano la Fiera di Varese, ha allestito uno stand dove chiunque potrà diventare giornalista per un giorno o conoscere molto di più del mondo della Prealpina.
Ecco come: con tre iPad, quattro iPhone e un video con touch screen ci si potrà sedere e sfogliare il quotidiano (non solo quello identico all’edizione che si trova in edicola) utilizzando i supporti elettronici, utilizzando il tablet con lo sfogliatore digitale e lo smartphone di ultima generazione per provare l’App “La Prealpina Mobile”.
Inoltre, per tutta la settimana, oltre ai redattori del web (www.prealpina.it), si potranno incontrare i cronisti, i giornalisti sportivi e i redattori dell’attualità: un giornale è fatto di persone e conoscere chi c’è dietro una firma o al “confezionamento” di una edizione del quotidiano, può essere interessante e a loro si possono segnalare notizie e informazioni.
«Il mondo della Prealpina è grande e articolato, desideriamo farlo conoscere e avere un contatto diretto con i cittadini e i nostri lettori», dice Davide Ferrario, direttore commerciale di Prochemi, responsabile del Centro Stampa Tipre e ideatore delle iniziative dello stand alla Fiera.
I visitatori potranno assistere inoltre ad altre iniziative “firmate” dalla Prealpina. Oggi, domenica 4 settembre, nell’area dello stand, l’artista Seacreative realizzerà un murale che sarà esposto per tutta la settimana. Si tratta di un’opera, su sei metri di parete, che avrà come materie prime i fogli anticati del quotidiano, stampati in occasione del bicentenario dell’elevazione a città di Varese.
«Su questo “fondo” sarà realizzata l’opera vera e propria, con un effetto di giornali strappati e di rappresentazione molto interessante», dice Eliana Moretti di Wg Art, associazione che ha curato i murali nell’iniziativa Urban Canvas e che dall’8 settembre al 28 ottobre proporrà al Castello di Masnago, con Prealpina media partner, la mostra “Disegni Urbani”.
Oltre al live painting, continuerà il supergioco fotografico “Gioca e vinci Costa Crociere”: basta scattare una foto a tema “La dolce Vita” e inviarla dalla funzione “cronista” dell’App “La Prealpina Mobile”.
E ancora: si potranno suggerire i consigli per migliorare la propria città (compilando un modulo e imbucandolo nell’apposita teca) o partecipare, nell’area spettacoli della fiera, a quattro eventi. Alle ore 17 Diego Pisati, esperto di cinema e spettacoli della Prealpina, ospita I Legnanesi., mentre alle 18 il caporedattore della Prealpina Rosi Brandi incontra il comandante della Polizia locale Emiliano Bezzon nelle vesti di scrittore, con il suo ultimo giallo “Le verità di Giobbe”.
Per tutti i piccoli, nell’area bimbi, Labor Ars propone “Riciclart con La Prealpina”. «La carta di giornale sarà il punto di partenza – dice Francesca Barri – per sperimentare la creatività dei più piccoli». Le loro opere – che saranno pubblicate su una pagina dedicata – potranno essere realizzate alle 12 e alle 18 nei due fine settimana della Fiera. (La Prealpina)

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI
Alle 21.30 Special Night presso l’Area Spettacoli. “Varese città dello sport” (ore 16: dialogo con Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio e con l’assessore allo sport Dino De Simone) e “La città dei giardini” (ore 17) per il programma cultura, a cura del Comune di Varese. Sempre alle 16 e alle 17 “Laboratorio alimentare con farine bio” e “I benefici dell’acqua alcalina”. Sezione bimbi: “Riciclart con la Prealpina” (ore 12), “Laboratorio di ciocco-pittura” (ore 14.30), “I colori dei diritti” (ore 16.30) e “Laboratorio di cucina per bambini: stuzzichiamo!” (ore 18). Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 per residenti a Varese e per chi registra on line sul sito, ingresso gratuito fino a 14 anni.

IL COMANDANTE GIALLISTA
Il comandante della Polizia locale di Varese in una veste inedita, quella di scrittore di libri gialli. Questo pomeriggio (ore 18) nell’area spettacoli della Fiera, alla Schiranna, Emiliano Bezzon presenterà il suo romanzo “Le verità di Giobbe”, protagonista la tenente dei Nas di Milano Daria Mastrangelo. A intervistare il comandante-scrittore, il capo redattore della Prealpina Rosi Brandi. In contemporanea vi saranno i disegni dal vivo con il vignettista Luca Galimberti. Il giallo di Bezzon è ambientato nella metropoli milanese e racconta del mondo istituzionale e di quello dei clochard.

TRASPORTI POTENZIATI
L’Amministrazione comunale ha previsto un potenziamento del trasporto pubblico in occasione della Fiera Campionaria alla Schiranna. L’iniziativa si propone di favorire gli spostamenti dei visitatori con l’autobus, aumentando il numero delle corse serali nei fine settimana. Effetti secondari dovrebbero essere un alleggerimento della pressione sui parcheggi riservati alle auto e una riduzione del traffico nele zone adiacenti al quartioere espositivo. Il potenziamento per Linea N del trasporto pubblico durante la Fiera prevede sabato 10 settembre corse in partenza alle 20.55 (fino a Belforte Cimitero); 21.25 (fino a Belforte Cimitero); 21.55 (fino a Belforte Cimitero); 22.25 (limitata al centro cittadino). Domenica 4 settembre, corse in partenza dalla Schiranna (via dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro); 21.15 (limitata al centro); 22 (limitata al centro). Domenica 11 settembre (la Fiera chiuderà alle ore 21, corse in partenza dalla Schiranna (via dei Prati) alle ore 20.30 (limitata al centro); 21.15 (limitata al centro).

I commenti sono chiusi.