VIII edizione del riconoscimento dedicata alla difesa delle donne e delle fasce deboli

Giornalisti: i vincitori del Premio Mimmo Castellano

Carlo Parisi (Fnsi) riceve il Premio Mimmo Castellano da Salvatore Campitiello (2011)

CASTEL SAN GIORGIO (Salerno) – Si terrà domani, giovedì 6 dicembre, alle ore 15, nell’Aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio, l’ottava edizione del “Premio Giornalistico Mimmo Castellano”. Promosso dall’Associazione della stampa Campania Valle del Sarno, presieduta da Salvatore Campitiello, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, del Consiglio regionale dell’Odg Campania, del Movimento Unitario Giornalisti, del Comune di Castel San Giorgio e della Provincia di Salerno, il Premio ha lo scopo di onorare la memoria del compianto Mimmo Castellano, figura “mitica” per i giornalisti campani e non solo, scomparso prematuramente dieci anni fa.
Castellano è stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania e segretario generale aggiunto della Federazione nazionale della stampa italiana. Al suo nome sono legati numerosi riconoscimenti in favore della categoria come la legge 150/2000 sulla comunicazione e l’informazione istituzionali.
L’edizione di quest’anno del “Premio Mimmo Castellano” avrà come tema “La violenza sulle donne e la tutela delle fasce deboli nei codici e nelle carte deontologiche”, tema che sarà sviscerato nel corso di un dibattito che vedrà impegnati il presidente nazionale del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, il presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e il presidente del Movimento unitario dei giornalisti, Mimmo Falco. È, inoltre, prevista la partecipazione del sen. Vito Claudio Crimi, sottosegretario di Stato all’Editoria e all’Informazione.
I premi, quest’anno, saranno diversi ed assegnati a colleghi ed operatori dell’informazione che si sono particolarmente impegnati a tutela delle fasce deboli: Viviana Pentangelo, conduttrice Tgr Rai Basilicata per la sezione giovani; Maria Pia Rossignaud,  docente universitaria in “Giornalismo e divulgazione scientifica” con attenzione allo sviluppo dell’Intelligenza artificiale; Tonia Cartolano, inviata Sky; Maria Laura Massa, caposervizio Tgr Rai Campania.
Sarà, quindi, assegnato un riconoscimento alla memoria di Pietro Ferraioli, nel ricordo della sua scomparsa.
Saranno, inoltre, premiati: Dario Ricciardi, per la Sezione giovani freelance; Vincenzo Massa, per l’impegno sociale freelance; Mario Pepe, redattore del quotidiano Roma.
Al Gen. Rosario Castellano, infine, il Premio speciale per l’attenzione verso il mondo dell’informazione, e a Gino Rivieccio il Premio speciale per la sua brillante attività artistica e giornalistica. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.