Il 20 e 21 aprile oltre 700 studenti alla premiazione del concorso dell’Odg

Fare il giornale nelle scuole: tutti a Cesena

Fare il giornale nelle scuoleROMA – Si concluderà con due manifestazioni, che si terranno a Cesena il 20 e 21 aprile 2016, la XIII edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
Per la prima volta, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso si svolgeranno nella ridente città romagnola che sarà letteralmente invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno, infatti, confermato la loro presenza più di 700 alunni in rappresentanza delle scuole che hanno ottenuto dei riconoscimenti nelle diverse sezioni previste dal bando. Quest’anno hanno partecipato al concorso oltre 500 scuole.
Il programma si articolerà su due giornate. Mercoledì 20, dalle 15.30, si svolgerà il Forum degli studenti presso l’Aula Magna della Facoltà di Psicologia. Dopo i saluti di Antonio Farné, giornalista del TG3 regionale e presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, interverranno Fabrizio Binacchi (direttore della sede della Rai di Bologna) ed Enzo Iacopino, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine. I relatori si confronteranno con gli studenti sul tema “Giornalismo e social media oggi”.
Il programma proseguirà il giorno successivo, giovedì 21 aprile alle ore 10.00, al teatro comunale Alessandro Bonci, con la cerimonia di premiazione che avverrà alla presenza di autorità cittadine, di rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti e dei componenti del Gruppo di lavoro “Fare il Giornale nelle Scuole” del Cnog.
Dopo i saluti del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’introduzione del vicepresidente nazionale dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Santino Franchina, seguirà un intervento dell’ospite d’onore, il giornalista Marco Tarquinio (direttore del quotidiano “Avvenire”), che si confronterà con gli studenti sul tema “Comunicare la scuola oggi”. Successivamente verranno premiate le scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e una medaglia.
Il concorso è promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

I commenti sono chiusi.