Sarà presentato mercoledì a Roma con una tavola rotonda a Palazzo Giustiniani

Agcom, Osservatorio sul giornalismo 2016

Osservatorio sul giornalismoROMA – La seconda edizione dell’Osservatorio sul giornalismo, realizzato dal Servizio economico–statistico (Ses) dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), sarà presentata a Roma mercoledì 29 marzo, alle ore 16, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) in via della Dogana Vecchia 29.
Si tratta di uno specifico approfondimento sullo stato del giornalismo in Italia che si inserisce nel più ampio contesto di analisi e monitoraggio che la stessa Agcom effettua periodicamente sull’intero settore dell’informazione. Settore approfondito sia a livello di filiera (gli effetti indotti dall’innovazione tecnologica su produzione e distribuzione sono stati trattati nell’Indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni”, sia analizzando le caratteristiche della domanda (“Il consumo di informazione e la comunicazione politica in campagna elettorale”) e dell’offerta (“Indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e della pubblicità online”, nonché le indagini conoscitive in fieri sulla’“Informazione locale” e su “Piattaforme digitali e sistema dell’informazione”).
La seconda edizione dell’Osservatorio sul giornalismo segue quella del 2014, i cui esiti sono stati resi noti nel II capitolo dell’Indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni”.
Al fine di analizzare la professione giornalistica e le sue recenti dinamiche, nell’autunno 2016 l’Autorità ha nuovamente diffuso presso i giornalisti attivi in Italia un questionario anonimo compilabile online, ricevendo 2.439 risposte, di cui 1.896 complete e utilizzabili per l’analisi.
Le informazioni raccolte con il questionario sono state acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, e sono state utilizzate per elaborazioni statistiche per lo svolgimento dei compiti istituzionali dell’Autorità, nel massimo rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali. (giornalistitalia.it)

IL PROGRAMMA

Pietro Grasso – Presidente Senato della Repubblica
Indirizzo di saluto

Angelo Marcello Cardani – Presidente Agcom
Introduzione

Marco Delmastro – Direttore Servizio Economico-Statistico Agcom
Presentazione del Rapporto Osservatorio sul giornalismo II edizione

Tavola rotonda

Modera
Paolo Corsini – Rai, consigliere nazionale Fnsi

Partecipano
Mario Morcellini – Commissario Agcom
Paola Spadari – Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio
Philip Willan – Presidente Stampa estera
Lucia Annunziata – Direttore Huffington Post
Virman Cusenza – Direttore Il Messaggero
Federica Angeli – La Repubblica

 

 

 

I commenti sono chiusi.