La medicina e la sfida della cronicità: l’innovazione per vivere meglio e più a lungo

XI Premio Tomassetti ad Emilio Vitaliano

ROMA – È Emilio Vitaliano il vincitore dell’undicesima edizione del premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”, che quest’anno ha avuto come tema “La medicina e la sfida della cronicità: l’innovazione per vivere meglio e più a lungo”.
Il contest, promosso dal Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (Sgp) della Sapienza Università di Roma con il supporto non condizionato di Fondazione Msd e il patrocinio di numerose associazioni, è stato istituito nel 2008 per ricordare e celebrare la figura di Riccardo Tomassetti, apprezzato giornalista scientifico prematuramente scomparso all’età di 39 anni.
L’iniziativa, riservata agli under 40, mira a premiare giovani giornalisti impegnati nella divulgazione scientifica che basano il loro lavoro sul rigore e la chiarezza, per diffondere in Italia un’informazione corretta su ricerche e innovazioni in campo medico e farmaceutico.
Emilio Vitaliano ha ottenuto il riconoscimento con l’articolo “Alzheimer, Una nuova speranza che parla italiano”, pubblicato sulla rivista Bbc Scienze, “per la puntualità nell’affrontare un argomento da diversi punti di vista: da quello strettamente scientifico al sociale. Si evidenzia una particolare attenzione alle novità in un campo così complesso e difficile da affrontare anche giornalisticamente”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi