Da sinistra: Antonio Liotta, Claudia Bellieni e Ilaria Raffaele, nuovo Cdr della Tgr Rai Calabria

COSENZA – Eletto il nuovo Comitato di redazione della Testata Giornalistica Regionale Rai della Calabria che rimarrà in carica nel biennio 2019-2021. Ne fanno parte l’uscente Claudia Bellieni ed i nuovi eletti Antonio Liotta e Ilaria Raffaele.
Nel corso delle tre giornate di voto, curate dalla commissione elettorale composta dal Cdr uscente, alla presenza dei testimoni Davide Fiorani ed Emilia De Simone, hanno partecipato alla consultazione 25 giornalisti dei 26 aventi diritto, sei dei quali per delega. I giornalisti della Tgr Calabria hanno accordato 18 preferenze ad Antonio Liotta, 13 a Claudia Bellieni, 10 a Ilaria Raffaele e 7 a Giovanni Scarinci.
Vive congratulazioni al neoeletto Cdr vengono espresse dal segretario generale aggiunto della Fnsi, Carlo Parisi, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, che tiene a ricordare «il ruolo fondamentale del servizio pubblico, soprattutto in regioni come la Calabria dove l’informazione – tranne poche eccezioni – è gestita da editori interessati a tutt’altro che a garantire prodotti di qualità».
«La dilagante piaga del precariato – incalza Parisi – e, in molti casi, la mancanza di contratti e retribuzioni, soffoca, infatti, pluralismo e democrazia mortificando la professione giornalistica».
«Ciò che auspichiamo, ora, – prosegue il segretario generale aggiunto della Fnsi – è che l’annunciato concorso  per l’assunzione in Rai di circa 100 giornalisti, da selezionare su base regionale, porti in Calabria così come nelle altre regioni nuova linfa e nuovi contratti di lavoro, offrendo la possibilità a tanti colleghi, specie ai più giovani, di far valere la propria professionalità».
«A ciò si aggiunga l’ulteriore auspicio – conclude Parisi – che venga nominato al più presto il nuovo caporedattore della Tgr Calabria per garantire continuità al buon funzionamento del servizio pubblico in un territorio nel quale è indispensabile tenere costantemente  i riflettori accesi». (giornalistitalia.it)

COMITATO DI REDAZIONE TGR CALABRIA
Aventi diritto al voto 26. Votanti 25. Voti validi 25.
Antonio Liotta 18 (eletto)
Claudia Bellieni 13 (eletto)
Ilaria Raffaele 10 (eletta)
Giovanni Scarinci 7

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *