Filippo Tortu

MILANO – Filippo Tortu, il ragazzo prodigio dell’atletica azzurra, primo e unico italiano a scendere sotto i 10” sui 100 m piani, ha vinto il Premio “Atleta dell’anno” assegnato per il 2018 dal Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi–Ussi Lombardia. Assieme al giovane primatista milanese, numerosi personaggi del mondo sportivo e giornalistico ricevono anche quest’anno i riconoscimenti del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi.
Il Premio intitolato a Gianni Brera va – nel centenario della nascita del grande giornalista e scrittore – a Emanuela Audisio, inviata de “la Repubblica”, “reporter e narratrice di storie di sport e di vita, – si legge nella motivazione – tra le più apprezzate figure del giornalismo sportivo italiano”.
“Squadra dell’anno” è, invece, la Pallacanestro Olimpia Armani EA7, che nel 2018 ha primeggiato con la conquista del suo 28° scudetto e della Supercoppa Italiana.
C’è, quindi, un dirigente sportivo di primo piano come “Personaggio dell’anno”: è Beppe Marotta, che dopo essere stato fra i protagonisti nella lunga stagione di successi juventini è entrato nell’Inter di Suning come AD Sport, per un nuovo progetto di grandi ambizioni.
Un Premio speciale per l’Informazione Sportiva è stato assegnato a SportMediaset, per lo straordinario impegno della rete e della sua redazione nella copertura dei Mondiali di Calcio 2018.
Continuano le premiazioni delle migliori Realtà sportive lombarde. Riconoscimenti alla ciclista bergamasca Claudia Cretti, uscita con coraggio e volontà dalla grave disavventura del Giro Rosa 2017; alla judoka bresciana Alice Bellandi, trionfatrice al Mondiale juniores di Nassau; al GS Villa 1969 di Milano, società calcistica esemplare nella realtà locale e giovanile.
Oltre al “Premio Brera” ad Emanuela Audisio, sono stati assegnati questi riconoscimenti giornalistici: “Premio Palumbo” a Sandro Sabatini (SportMediaset ); “Premio Zanetti” a Marco Bellinazzo (Il Sole24 Ore); “Premio Cannavò” ad Andrea Buongiovanni (La Gazzetta dello Sport); “Premio L. Bianchi” a Peppe De Stefano (Sky); “Premio Maggi” al fotografo Marco Bertorello (AFP).
La tradizionale Festa del Glgs–Ussi Lombardia per la consegna dei premi si terrà lunedì 18 febbraio a Milano, alle ore 18, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia 1.
Quest’anno la manifestazione vedrà anche la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Momenti di Sport 2018”, il cui primo premio è stato assegnato alla foto “Nel ricordo di Davide” (Astori), scatto del fotoreporter Matteo Ciambelli. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *