Entro il 7 luglio le preiscrizioni per specializzarsi in memoria di Maria Grazia Cutuli

Si avvicina il corso per inviati in aree di crisi

Maria Grazia Cutuli

Maria Grazia Cutuli

ROMA – C’è tempo solo fino al 7 luglio per le preiscrizioni al corso di perfezionamento “Giornalismo per inviati in aree di crisi – Maria Grazia Cutuli”, attivato per l’anno accademico 2014-2015 presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio della Macroarea di Lettere dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Giunto alla sua settima edizione e dedicato alla giornalista uccisa in un agguato in Afghanistan nel 2001, il corso è organizzato in convenzione con la Fondazione Maria Grazia Cutuli Onlus, lo Stato Maggiore del ministero della Difesa e la Croce rossa italiana. Ventotto i posti disponibili, di cui fino a 6 riservati a personale delle forze armate e 2 alla Croce rossa italiana.
Il percorso di studi è aperto ai giornalisti iscritti all’Albo o in possesso del certificato di completamento del praticantato presso una delle Scuole di giornalismo operanti in convenzione con l’Ordine dei giornalisti. E’ necessario, inoltre, essere in possesso di un diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento).
Il corso, che ha durata complessiva di 3 mesi per un numero di 225 ore complessive, prenderà il via a settembre, articolandosi in attività formative in aula, con lezioni e tirocini a cura della Croce rossa italiana, e in attività in zone d’operazione ed esercitazioni pratiche presso le strutture addestrative delle forze armate in Italia.
La frequenza è obbligatoria. Per conseguire l’attestato finale, previsto alla fine delle lezioni e dopo il superamento della prova finale, bisogna partecipare almeno al 70% di tutte le attivitaà formative in sede universitaria e all’80% delle attività proposte da ciascuno degli enti convenzionati. Il Bando del Corso 2014-2015

I commenti sono chiusi.