Il sindaco invita i vigili a multare la troupe per le riprese. Protesta l’Assostampa

Sharing Tv censurata dal Comune di Foggia

Sharing TvFOGGIA – L’invito a “ripristinare le regole della democrazia nell’aula consiliare della città” di Foggia è stato rivolto dall’Associazione della Stampa di Puglia al presidente del Consiglio comunale, Luigi Miranda, in riferimento al grave episodio di cui, giovedì scorso, è stata vittima l’emittente Sharing Tv.
A giudizio dell’Assostampa di Puglia “quanto accaduto nei giorni scorsi, con un brusco invito del sindaco Franco Landella ad allontanare dall’Aula i giornalisti di “Sharing Tv”, presenti sul posto semplicemente per riprendere i lavori di un consesso pubblico, qual è l’attività amministrativa del Comune riunito in una seduta consiliare, non può passare inosservato”.
L’emittente ha denunciato il fatto, con un video del direttore Michele Loffredo che, sui social network, denuncia la “brutta pagina scritta dal sindaco di Foggia”, il quale, dopo aver ammonito la troupe della giornalista Leonarda Girardi diffidandola a non fare riprese senza l’autorizzazione del presidente del Consiglio comunale, ha invitato i vigili urbani ad intervenire e, mimando il gesto della multa, intima loro: “Fate la sanzione, fate la sanzione”.
Assostampa Puglia auspica che “quanto prima l’amministrazione comunale di Foggia provveda a garantire agibilità professionale a tutti i giornalisti che accedono a Palazzo di Città: il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini di essere informati su quanto viene discusso e deciso negli organismi eletti a rappresentarli, deve essere tutelato e rispettato ovunque”. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.