Assostampa e Ordine del Molise al sindaco di Guglionesi: “Chi gestisce il servizio?”

Senza giornalisti niente informazione

Giuseppe Di Pietro, presidente dell’Assostampa Molise e componente della Giunta esecutiva Fnsi (foto Giornalisti Italia)

CAMPOBASSO – Il 24 aprile scorso, il Comune di Guglionesi, in provincia di Campobasso, ha pubblicato la determina del settore affari generali n.° 75 avente per oggetto “Affidamento in rinnovo servizio di informazione delle attività comunali”.
Associazione della Stampa e Ordine dei giornalisti del Molise hanno più volte tentato di mettersi in contatto con gli uffici comunali, senza riuscirci, per approfondire la materia e interloquire con i diretti responsabili allo scopo di chiarire l’applicazione della legge 150/2000 sull’attività d’informazione della Pubblica Amministrazione.

Comune di Guglionesi

Non avendo elementi più dettagliati sulle finalità della delibera, il presidente dell’Associazione Stampa Molise, Giuseppe di Pietro, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise, Giuseppina Petta, ed i consiglieri nazionali dell’Ordine dei giornalisti, Vincenzo Cimino e Cosimo Santimone, hanno scritto al sindaco di Guglionesi, Mario Bellotti, e alla dirigente del settore affari generali, Gabriella Conti, facendo presente che «tutta l’attività dell’ufficio stampa, compresi  quindi anche i flussi d’informazione, deve essere gestita da un giornalista iscritto all’Ordine. Per quanto riguarda l’inquadramento retributivo, invece, si può fare riferimento alle normative e ai contratti vigenti».
A tal fine, Assostampa e Ordine dei giornalisti del Molise comunicano la loro «piena disponibilità per qualsiasi approfondimento, onde evitare eventuali e inutili contenziosi». (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
La determina del Comune di Guglionesi

I commenti sono chiusi