Selezione per titoli e prove per l’assunzione in 11 città. Domande entro il 16 giugno

Rai: concorso per 85 tecnici di produzione

ROMA – La Rai Radiotelevisione Italiana ha indetto una selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 85 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai, in qualità di Tecnico della produzione nelle sedi di Roma, Milano, Napoli, Torino, Ancona, Cagliari, Firenze, Palermo, Potenza, Trento e Trieste.
Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive della Rai, nella Sede aziendale prescelta dal candidato in fase di adesione all’iniziativa. Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede aziendale per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.
La Rai, infatti, ha intrapreso da tempo un percorso evolutivo da broadcaster a media company. In tale contesto l’innovazione tecnologica unita all’evoluzione dei mercati, al moltiplicarsi delle piattaforme e dei canali distributivi, l’interesse ad intercettare i fabbisogni di target emergenti coniugato con la missione di Servizio Pubblico, focalizzano l’attenzione dell’Azienda verso giovani professionalità in grado di cogliere queste sfide ed accompagnare la transizione.
Tra i temi emergenti rivestono particolare attenzione la digitalizzazione e i processi di comunicazione digitale, la declinazione multipiattaforma dell’offerta, il presidio anche evolutivo degli strumenti tecnologici per la gestione dei servizi di produzione e di delivery dei contenuti, la qualità tecnica e i sistemi di controllo e di monitoraggio.
Il Tecnico della produzione è incaricato della realizzazione, installazione e manutenzione di tutti gli impianti e apparecchiature anche tecnologicamente innovativi (apparati di registrazione, ripresa e trasmissione in standard digitale, sistemi di governo informatizzati, apparati telematici di collegamento a reti e sistemi di reti, etc.) nella disponibilità dell’Azienda, della regolazione e dell’esercizio di apparati e apparecchiature tecniche e del montaggio di prodotti, operando direttamente alla realizzazione di produzioni radio televisive e ad ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) e, collaborando, in fase di impostazione dei programmi, oltreché sulla scelta e sull’impiego dei mezzi, anche per gli aspetti artistici delle produzioni stesse; provvede all’esercizio tecnico della trasmissione, come responsabile della qualità tecnica del prodotto per la fase del processo produttivo di competenza svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie sia in interno che in esterno; provvede a tutte le operazioni relative alla realizzazione e messa in onda di produzioni televisive non complesse e/o di produzioni radiofoniche e/o di ogni altro contributo telematico originale/derivato (es. internet) ed effettua la messa a punto delle telecamere ed il loro posizionamento.
Requisiti di partecipazione: età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;  diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore: Istituto Tecnico Industriale – previgente ordinamento; Istituto Tecnico settore Tecnologico; Istituto Professionale settore Industria e Artigianato – previgente ordinamento; Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica; Istituto Professionale – Industria e artigianato per il made in Italy; Istituto Professionale – Servizi culturali e di spettacolo; Liceo Scientifico; patente di guida automobilistica cat. “B”.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 12 del 16 giugno 2022 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all’indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell’area riservata all’iniziativa “Selezione tecnici della produzione”. (giornalistitalia.it)

PER PARTECIPARE:
Il bando
La domanda elettronica

I commenti sono chiusi.