Il direttore Mauro Fellico: “85mila visualizzazioni in meno di 2 mesi. Pronti per la Fim”

Radio Svago, una piccola rivoluzione nel web

Radio SvagoNAPOLI – “Il nostro obiettivo non è mai stato solo quello di raccontare storie ma di lanciare sfide per coinvolgere gli ascoltatori, risolvere problemi, e accogliere proposte e nuove idee. Non basta far ascoltare le notizie, i fatti, ma condividere, anche se virtualmente, il quotidiano con chi ci ascolta”. Nasce così, a giugno 2017, Radio Svago Web, diretta da Mauro Fellico in Campania.

Mauro Fellico

Mauro Fellico

“Da settembre a dicembre – racconta Fellico – abbiamo raggiunto 1 milione e mezzo di persone e in due soli mesi, da gennaio a febbraio, abbiamo raggiunto 160mila persone con 85mila visualizzazioni, è una soddisfazione straordinaria per questa piccola radio, una rivoluzione. Oltre a far ascoltare buona musica abbiamo creato tante rubriche condotte da esperti del settore: dal nutrizionista, al prof dell’accademia del napoletano, dai giornalisti di slow food, ai promotori finanziari, dai critici di cinema, ai cuochi che consigliano ricette divertenti”.
Non poteva poi mancare lo sport: “Si infatti, la nostra rubrica ‘Azzurriamo’ nasce grazie alla collaborazione con la testata Il Meridiano. Noi ospitiamo appassionati, ma anche professionisti che provano a dare un punto di vista sempre differente su ciò che accade, calcio compreso”.
Tra i progetti a cui la radio ha collaborato, c’è anche quello dedicato alla lotta al bullismo: “sempre nell’ottica di coinvolgere più persone possibile, abbiamo lavorato al Galvani di Giugliano, un istituto superiore dove grazie all’impegno del preside, i ragazzi hanno dato vita ad una piccola radio scolastica”.
Radio Svago webAbbiamo iniziato insieme, abbiamo insegnato loro i trucchi del mestiere e questo – sottolinea Fellico – è stato fondamentale. Capire come funziona una radio, come intervenire quando c’è un problema, essere formati come tecnici, oltre che come speaker, può dare una chance a questi ragazzi che sono molto intelligenti e sensibili. È infatti partito da loro lo spot ‘Mò Bbasta’, per la lotta al bullismo e alle ingiustizie, un progetto che coinvolge gli studenti già da un paio di anni”.
Una radio, dunque, che corre sul web per anticipare i tempi: “ci piacerebbe essere il futuro – conclude Fellico – abbiamo scoperto che ci ascoltano anche a Hong Kong. E non ci fermiamo qui. Presto partirà una rubrica per raccontare i posti belli di Napoli e della Campania, ma non solo. La novità? Siamo stati contatti per partecipare alla sesta edizione della Fiera internazionale della Musica che si svolgerà a Milano dal 31 maggio al 4 giugno. E per questo ringrazio l’associazione Almas che mi ha dato la forza di andare avanti, perché se questa web radio va avanti è anche grazie a chi, come loro, ci crede fino in fondo”. (agv il velino)

I commenti sono chiusi.