Enrico Mentana

TRIESTE – Va al giornalista Enrico Mentana la quinta edizione del premio Unicef “I nostri angeli”. Il direttore del Tg La7 è stato premiato per la “lungimiranza e la visione dimostrata come artefice del giornale online “Open”, un progetto che vede protagoniste le nuove generazioni e che guarda al futuro del giornalismo con strumenti nuovi e moderni”. Il premio, promosso con il Premio Luchetta, sarà consegnato a Trieste domenica 12 maggio nell’ambito della sesta edizione di “Link, festival del buon giornalismo”.
“Open – ha affermato Mentana – nasce dall’esigenza di saldare un debito generazionale: quarant’anni fa, a 24 anni, ho avuto l’opportunità di iniziare la professione giornalistica. Oggi le condizioni sono molto diverse: per questo, per un dovere morale che ho sentito profondamente, ho scelto di investire in questo progetto il mio know how, la mia reputazione e anche i miei soldi. Perché un gruppo di giovani – 20 praticanti sono stati assunti con il nuovo contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Uspi, ndr – potesse cominciare a fare il giornalista oggi, in piena libertà rispetto ai temi da raccontare”.
“Open – spiega il direttore generale dell’Unicef Italia, Paolo Rozera – rappresenta un modello di coinvolgimento dei giovani perfettamente in linea con le nostre policy internazionali che hanno come fiore all’occhiello il progetto unicef next generation”. (adnkronos)

Comments are closed.