Sabato 5 dicembre la cerimonia online della 47ª edizione della rassegna

Premio Sulmona a Gentili, Vianello e Osho

Federico Palmaroli “Osho”, Veronica Gentili e Andrea Vianello

SULMONA (L’Aquila) – Premio Sulmona di giornalismo 2020 a Veronica Gentili, giornalista e conduttrice di “Stasera Italia Weekend” su Rete 4, Andrea Vianello, direttore di Rai News 24, e al disegnatore satirico Federico Palmaroli (Osho). Saranno premiati sabato 5 dicembre, alle ore 17, in occasione della cerimonia di chiusura della quarantasettesima edizione del Premio Sulmona 2020 “Gaetano Pallozzi”, Rassegna internazionale di arte contemporanea, che quest’anno si potrà seguire sul web. I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria presieduta da Paolo Corsini, vicedirettore di Rai 2 e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Paolo Corsini

Il Premio Sulmona di giornalismo si svolge come di consueto in concomitanza della Rassegna di arte contemporanea, organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona. Quest’anno, alla mostra allestita alla pinacoteca di arte moderna e contemporanea, hanno partecipato circa 240 artisti provenienti da tutto il mondo.
Sono, inoltre, stati assegnati dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” il Premio Nazionale per la Cultura 2020 a Yàsuko Ishikàwa (Giappone), scrittrice e imprenditrice, nonché autrice di “Mysterious Abruzzo”, prima guida in giapponese della regione da lei profondamente conosciuta, e il Premio Nazionale per la Critica/Storia dell’Arte 2020 ad Antonio Paolucci, Storico dell’Arte, già Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e direttore dei Musei Vaticani. Il premio riservato Al Giornalismo d’Arte è andato invece al giornalista del Tg2, Adriano Monti Buzzetti Colella.

Adriano Monti Buzzetti Colella

«Nonostante la pandemia – spiega il presidente della giuria Paolo Corsini – il Premio Sulmona di giornalismo non si è fermato. È stato proprio in questi mesi difficili che è tornato centrale il ruolo del giornalismo e della corretta informazione. I premiati di quest’anno sono colleghi che si sono particolarmente distinti con il loro lavoro e negli ultimi mesi hanno dimostrato un forte attaccamento alla professione, facendo arrivare al grande pubblico notizie certe e verificate, combattendo così il dilagare delle fake news».
«Inoltre – sottolinea Corsini – abbiamo inaugurato una speciale sezione dedicata alla satira, settore che grazie al web e ai social network ha avuto un notevole rilancio. Adesso l’edizione sarà sul web, ma l’obiettivo è quello di avere presto tutti i premiati a Sulmona, non appena si tornerà alla normalità, per un convegno e per rendere anche omaggio a Gaetano Pallozzi, che con la sua capacità e caparbietà ha creato questa manifestazione, che continua grazie all’insostituibile lavoro svolto dal presidente Raffaele Giannantonio e dai suoi collaboratori».

Veronica Gentili

Il Premio Sulmona 2020 di giornalismo per la sezione “Radio e Tv” è stato conferito alla giornalista e conduttrice di “Stasera Italia Weekend” (Rete 4), Veronica Gentili “per aver introdotto nella conduzione del talk show uno stile e un linguaggio moderno, in grado di avvicinare anche i più giovani agli argomenti di politica e di attualità». La giornalista, che collabora anche con «Il Fatto Quotidiano», è diventata un punto di riferimento per il grande pubblico. Durante il periodo estivo ha condotto tutti i giorni, per 99 puntate, “Stasera Italia Estate”. Di recente ha pubblicato il libro “Gli immutabili” (La Nave di Teseo).
Premio per la sezione “Radio e Tv” anche al direttore di Rai News 24, Andrea Vianello per il contributo al giornalismo italiano, come «conduttore di trasmissioni popolari al grande pubblico» (“Radio Anch’io”, “Mi Manda Rai 3” e “Agorà”), trovando anche nuovi linguaggi nel racconto sportivo (Rabona su Rai 3). «Esperienze e linguaggi – viene sottolineato nella motivazione – che caratterizzano la sua direzione di Rai News 24, il canale all news della tv di Stato».

Federtico Palmaroli “Osho”

Infine, il premio speciale per la satira viene assegnato a Federico Palmaroli (Osho), noto al grande pubblico per essere l’autore delle vignette di satira politica più seguite in questo periodo. Una firma, #lepiùbellefrasidiosho, diventata virale, inondando i social network e le principali applicazioni di messaggistica. Palmaroli, che ha oltre 1 milione di follower sui social network, “entra nel cuore dei lettori rileggendo i politici con strepitose dosi di sarcasmo e l’amara ironia romana che graffia e spiega tutto con un sorriso, con uno slang romanesco un po’ rielaborato così da essere comprensibile da Milano e fino a Palermo».
Il presidente del Circolo d’Arte e cultura “Il Quadrivio”, Raffaele Giannantonio, a nome della giuria del premio di arte contemporanea ha reso nota anche l’assegnazione del premio riservato ai critici e storici dell’arte. Il riconoscimento è andato al giornalista del Tg2, Adriano Monti Buzzetti Colella «per l’impegno profuso negli ultimi anni nella promozione e valorizzazione della cultura e in particolare dell’arte moderna e contemporanea».

Andrea Vianello

L’attuale situazione determinata dalla diffusione del Covid 19 ha obbligato l’organizzazione a rinunciare alla presenza del pubblico per le cerimonie di premiazione, che si potranno però seguire online. L’appuntamento è per le ore 17 di venerdì prossimo (Premio Nazionale Cultura e Premio Nazionale Critica/Storia dell’Arte) e sabato 5 dicembre (Premio Sulmona Arte Contemporanea e Premio Nazionale Giornalismo), su Onda TV – canale 18 del digitale terrestre (Abruzzo), in streaming su www.ondatv.tv e sulla pagina Facebook Onda Tv, su Apk TV in streaming e sulla pagina Facebook Premio Sulmona Official. (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.