Ad Alezio premi anche ad Angelo Maria Perrino, Nico Pillinini e Claudio Scamardella

Premio giornalistico Antonio Maglio a Lino Patruno

Lino Patruno

Lino Patruno

Antonio Maglio

Antonio Maglio

ALEZIO (Lecce) – Serata conclusiva della V Edizione del Premio giornalistico Antonio Maglio domani, sabato 6 agosto, ad Alezio. La manifestazione ha come tema centrale l’irrisolta “questione meridionale” con le sue diverse criticità che confermano e rafforzano storture socio-economiche non più tollerabili. Riflettori puntati anche sul ruolo dell’informazione nazionale e locale in relazione ai problemi riguardanti la complessa realtà del Mezzogiorno.
Vincitore dell’edizione 2016 è il giornalista Lino Patruno, già direttore del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Premio alla Carriera ad Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore del primo quotidiano on-line “Affaritaliani.it”. Premio Speciale al giornalista e vignettista tarantino Nico Pillinini. Assegnato un riconoscimento particolare a Claudio Scamardella, direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, per la battaglia del suo giornale in favore del prolungamento del Frecciarossa fino a Lecce e, più in generale, del potenziamento e ammodernamento del sistema dei trasporti nel Salento e in Puglia, ancora ostaggio di ritardi tragicamente evidenziati dal recente incidente ferroviario a Nord di Bari.
I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà ad Alezio, con inizio alle 20.30, sul piazzale del Museo Messapico, in via Kennedy.
Premio MaglioLa cerimonia, presentata dal giornalista Marcello Favale, sarà aperta dai saluti del presidente dell’Associazione Maglio, on. Giacinto Urso, e conclusa dal presidente onorario della stessa Associazione, prefetto Carlo Schilardi.
Alla manifestazione parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il sindaco di Alezio, Vincenzo Romano e l’assessore alla Cultura, Walter De Santis, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Valentino Losito, il segretario dell’Assostampa di Puglia, Bepi Martellotta, il vicepresidente della Commissione nazionale di disciplina dell’Odg, Elio Donno, e i consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti Adelmo Gaetani e Daniela Pastore.
Il presidente e il direttore di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e Giuseppe Brillante, e il presidente del Consorzio Olio Dop di Terra d’Otranto, Giovanni Melcarne, consegneranno ai premiati un campionario degli olii extravergini prodotti da Aziende salentine, simbolo positivo della battaglia in corso per fronteggiare e respingere il devastante attacco della Xylella.
Ai premiati verrà consegnata anche una copia dell’ultima edizione della guida turistica “Il Grande Salento”, della Glocal Editrice, dedicata proprio ad Antonio Maglio.
All’iniziativa, promossa dall’Associazione Antonio Maglio e dal Comune di Alezio, col patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento, Ordine dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa, hanno collaborato Quarta Caffè, Coldiretti, Cantine Rosa del Golfo, Agriturismo “Santa Chiara” di Alezio e Cliocom (Internet Service Provider). (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.