Nel borgo medievale di Otranto, alle 18, la cerimonia del Premio internazionale

Giornalisti del Mediterraneo: domani la consegna

Tamara Ferrari

Tamara Ferrari, vincitrice dell’edizione 2014 del Premio

OTRANTO (Lecce) – E’ Tamara Ferrari, giornalista calabrese (originaria di Altilia, nel cosentino) e milanese d’adozione, del settimanale “Vanity Fair”, la vincitrice dell’edizione 2014 del Premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”, mentre vincitori delle due sezioni, “Primavera araba” e “Minori nei conflitti di guerra” sono, rispettivamente, Michele Sasso de “L’Espresso” e Daniele Bellocchio del periodico “Nigrizia”. Domani, 13 settembre, alle 18, nel borgo medievale di Otranto la cerimonia di consegna dei premi.
Ma vediamo, di seguito, i giornalisti a le altre figure professionali ed imprenditoriali scelte dalla giuria in questa VI edizione.
Il Premio Giuria è andato a Vincenzo Mattei (Al Jazeera). La Medaglia di Bronzo del presidente del Senato è stata attribuita a Kami Fares, (Repubblica.it); mentre la Medaglia di Bronzo del presidente della Camera è andata a Paola Nurnberg (Radio Televisione Svizzera).
Il premio per il miglior racconto è stato assegnato a Luciana Borsatti (Ansa e AnsaMed) e Cristoforo Spinella (giornalista freelance), i quali durante la serata racconteranno le loro testimonianze con le opere “Oltre Tahrir” e “Pezzi di Turchi”, EIR. Premio per la fotografia al giornalista spagnolo Manu Brabo (Pulitzer 2013 per la sessione Breaking News Photography).
Premio Città di Otranto a Massimiliano Menichetti (Radio Vaticana). Menzione “Talenti Emergenti” a Valeria De Simone e Domenico Grimaldi del Master Biennale di Giornalismo dell’Università di Bari.
Infine, menzione speciale a Marco Cesario (Linkiesta). Premio “Salento da Amare”, invece, attribuito a Nicoletta Masetto (Il Messaggero di Sant’Antonio).
Premio Caravella 2014 assegnato a Hassan Abouyoub (Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia); August Parengkuan (Ambasciatore della Repubblica d’Indonesia in Italia); Martin Micallef (Malta News Agency); Roberto Gervaso (giornalista e scrittore); Soufiane Ben Farhat (La Presse de Tunisie); Zouhir Louassini (Rai News 24); Ugo Bassi (direttore della Commissione europea DG Mercato interno); Carmen Lasorella (Rai); Attilio Romita (Rai); Armando Massarenti (Il Sole 24 Ore); Giovanni Valentini (La Repubblica); Italo Cucci (Italpress); Angelo Rossano (Corriere del Mezzogiorno); Vincenzo Magistà (Telenorba); Edoardo Winspeare (regista cinematografico) e Nicola Giuliani (imprenditore).

I commenti sono chiusi.