ROMA – Cerimonia di consegna del “Premio Alleati con Te 2024”, martedì 26 novembre alla Casina di Macchia Madama a Roma, “a chi si impegna attivamente sul territorio contrastando violenze e discriminazioni”. L’evento, organizzato dall’associazione “Alleati con Te” presieduta dalla giornalista Catia Acquesta, avrà inizio alle ore 20 nel corso di una serata di gala in una delle dimore storiche più prestigiose della Capitale, la Casina di Macchia Madama, costruita sulla cima di Monte Mario sui ruderi della villa cantata da Marziale che, nel Medioevo, ospitava gli imperatori del Sacro Romano Impero prima dell’incoronazione. Riceveranno il “Premio Alleati con Te 2024”: Roberta Bruzzone (criminologa), Cristian Camisa (presidente Confapi), Luigi Carnevale (prefetto di Brindisi), Svetlana Celli (presidente dell’Assemblea Capitolina), Maria Grazia Cucinotta (attrice e produttrice cinematografica), Walter D’Errico (attore e regista), Tiziana Foschi (attrice e regista teatrale), Gemma Gesualdi (presidente del Brutium), Mariastella Giorlandino (amministratore di Rete Artemisia Lab e presidente della Fondazione Artemisia Ets), Maria Lufrano (avvocato), Mariella Nava (cantautrice), Carlo Parisi (direttore di Giornalisti Italia e segretario generale della Figec Cisal), Paola Perego (conduttrice televisiva e imprenditrice), Daniela Poggi (attrice e conduttrice televisiva), Orazio Schillaci (medico e ministro della Salute).
Riconoscimenti anche a mons. Antonio Staglianò (presidente della Pontificia accademia di teologia e vescovo emerito di Noto), al fotografo Claudio Porcarelli, all’assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.
Inoltre, ai produttori Nando Moscariello e Maurizio Momi, al generale Pietro Salsano, all’imprenditore Nuccio Caffo, agli attori Simona Izzo e Richy Tognazzi, all’imitatore Antonio Mezzancella, all’inviato speciale della Rai Emilio Mancuso.
Selezionate sul territorio a ritirare il premio anche due realtà fortemente attive nella battaglia contro la violenza: l’associazione Manden presieduta da Grazia Biondi e le case di accoglienza “La Crisalide” di Roberta Bolettieri.
«Regina della serata – sottolinea Catia Acquesta – sarà la vittima sopravvissuta Antonietta Proietti, 74 anni di Primavalle. Due anni fa è stata accoltellata brutalmente alla gola dal suo compagno dopo 20 anni di convivenza».
Alla serata, condotta da Elisabetta Migliorelli (vice direttore del Tg2), parteciperanno numerose personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo, tra cui: Francesca Alotta, Maurizio Battista, Alessandra Canale, i Carboidrati, Roberta Fontana, Federico Palmaroli (Osho), Marco Petriaggi, Erminio Sinni, il Trio Italico.
I premi sono stati realizzati e donati, a sostegno dell’Associazione “Alleati con Te”, dal maestro orafo della Santa Sede, Michele Affidato, che da 15 anni realizza i premi speciali per il Festival di Sanremo, mentre la cena sarà preparata dagli chef di Vanni.
Nel corso della manifestazione verranno presentati per la prima volta tre modelli di abiti dello stilista Claudio Greco con tessuti realizzati dall’intelligenza artificiale in collaborazione con l’Università della Calabria.
A mezzanotte verrà lanciata una canzone del maestro Giancarlo Prandelli contro la violenza sulle donne, “Libertà tossica”, cantata da numerosi artisti quali Matilde Brandi, Anna Pettinelli, Pamela Prati, Miriana Trevisan, Kelly Joyce, Nathaly Caldonazzo. Verrà, inoltre, illustrato il “manifesto di Alleati con Te” con la proiezione del video di un minuto su un anno di lavoro svolto e le sedi aperte in tutta Italia con i suoi circoli estesi anche a Bruxelles e negli Usa. A tal proposito, ci sarà un collegamento speciale da Los Angeles con Romina Arena, cresciuta nella famiglia di Sal Pacino, nominata da Catia Acquesta referente di “Alleati con Te” per l’America, eccezionalmente premiata a distanza. (giornalistitalia.it)