ROMA – Il Focus monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza propone, con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, un nostro ritratto al di là di luoghi comuni e pregiudizi.
Sugli italiani, come sugli altri popoli, esistono, infatti, molti luoghi comuni, stereotipi che spesso non corrispondono alla realtà. Per capire meglio le nostre vere caratteristiche, nel Focus di questo numero del web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr (www.almanacco.cnr.it), ne sono stati esaminati alcuni con l’aiuto dei ricercatori dell’Ente.
Se è vero, come conferma il direttore dell’Istituto di fisiologia clinica Giorgio Iervasi, che siamo tra i più longevi al mondo, la domanda è quanto incida il Dna e quanto lo stile di vita: per quanto riguarda il primo, spiega il direttore dell’Istituto di genetica molecolare Giuseppe Biamonti, il popolo italiano si caratterizza per una particolare complessità genetica; per quanto concerne il secondo, il medico Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione commenta la notizia secondo cui, nonostante la nostra presunta pigrizia, siamo tra i maggiori camminatori al mondo.
Il cibo è senz’altro un’icona dell’immaginario italiano, eppure cuciniamo sempre meno e usiamo sempre di più i prodotti pronti, per ragioni su cui si sofferma il direttore dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari Antonio F. Logrieco. Alberto Battistelli dell’Istituto di biologia agro-ambientale e forestale parla invece di un curioso primato del nostro agro-alimentare: quello dell’esportazione di kiwi, che contendiamo alla Nuova Zelanda.
Lo psicologo e neuroscienziato dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare Antonio Cerasa commenta infine i più frequenti tra i nostri sogni, per scoprire che anche qui la pizza la fa da padrona…
Nella rubrica Altra ricerca si parla, tra l’altro, dell’iniziativa di promozione della rianimazione cardiaca dell’Italian Resuscitation Council e della mostra “The Beauty of imaging”, in corso presso Città della scienza di Napoli.
Nel “Faccia a faccia” abbiamo incontrato l’attrice Anna Foglietta. Tra le Recensioni, gli spettacoli matematici della compagnia Pacta Teatro e il volume “Viaggiare nello spaziotempo” di Thorne Kip Stephen.
Tra i Video del mese, quello sull’operazione Ice Memory per la tutela dei ghiacciai al quale collabora l’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Cnr.(giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *