Penne all’agrodolceTERRASINI (Palermo) – Dalla scrivania ai fornelli il passaggio è breve. Almeno in Sicilia, dove torna, per la gioia dei cronisti appassionati di cucina, il concorso “Penne all’agrodolce”. Alla sua XV edizione, la gara culinaria dedicataagli operatori dell’informazione sarà ospitata, ancora una volta, nell’ambito di Travelexpo, in corso, da oggi e fino a domenica 8 aprile, nella splendida cornice del Resort Village Città del Mare di Terrasini.
Un’edizione, quella targata 2018, «particolare – sottolinea Toti Piscopo, ideatore e organizzatore di Travelexpo – perché abbiamo deciso di dedicarla al nostro amico e collega Marcello Clausi, improvvisamente scomparso ad ottobre dello scorso anno. Marcello è stato un amico della categoria e dei colleghi tutti, nonchè di Travelexpo e concorrente assiduo, oltre che bravo a cucinare: ha partecipato a quasi tutte le precedenti edizioni di Penne all’Agrodolce e ne ha vinte diverse. Credo che sin dalle prime battute tutti i colleghi e l’Assostampa abbiano condiviso l’intenzione di dedicargli questa edizione del concorso intitolandogli l’edizione 2018».
Nove i giornalisti che si cimenteranno nella gara sotto lo sguardo attento di una giuria popolare e di un’altra formata da chef professionisti: nella sezione antipasti si daranno filo da torcere Salvo Messina (Sicilia 2.0news) con un “Antipasto di polpo 2.0” e Serafina Aiello (Il Sito Di Sicilia) che presenterà un “Mix di sfere caramellate”; per i primi Rosario Naimo (Ufficio Stampa Comando Marittimo Sicilia Marina Militare) presenterà alla giuria i “Paccheri fave e gambero”; Rosario Ribbene (Impronta Magazine) proporrà “Maccarruna pì Vossìa” e Michele Sardo (ForzaPalermo.it) “Pappardelle al ragù bianco e guanciale”.
In gara con i secondi Maria Mattina (Viaggiarteecucina.it), che preparerà la “Cassata salata”, mentre Benedetto Fontana (freelance) concorrerà con il “Pollo glassato al limone con verdure e curcuma”; infine, nella categoria dolci, Clara Minissale (Giornale di Sicilia e Cronache di Gusto) cucinerà un “Dolce crema al limone e crumble di gusto” e Sabina Spera (GiornaleCittadinoPress.it) una “Torta Ananas e noci”.
Ad accompagnare i piatti proposti dai giornalisti chef saranno i vini offerti dalle Cantine Pellegrino. Al vincitore sarà assegnato un premio offerto da uno degli espositori di Travelexpo. (giornalistitalia.it)

Comments are closed.