Metsola, presidente del Parlamento europeo: “Democrazia forte con una stampa forte”

Omicidio Kuciak: “Non c’è ancora giustizia”

Jan Kuciak e la fidanzata Martina assassinati il 21 febbraio 2018

BRUXELLES (Belgio) – Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha ricordato attraverso un videomessaggio l’anniversario dell’omicidio, avvenuto esattamente quattro anni fa, del giornalista slovacco Jan Kuciak e della sua fidanzata, Martina Kusnirova.
«Il loro brutale assassinio ha scioccato l’Europa. Gli effetti risuonano tuttora poiché non c’è ancora giustizia», ha affermato Metsola.
«Un giovane e brillante giornalista investigativo, Jan Kuciak, che lottava per la verità smascherando i truffatori nel suo Paese, è stato messo in silenzio nel modo più assoluto», ha ricordato il presidente, aggiungendo: «Voglio essere chiara, questo non è qualcosa che l’Europa possa sopportare».

Roberta Metsola

«L’Europa si batte per la democrazia, per la verità, per la giustizia», ha proseguito Metsola, sottolineando che «come quarto pilastro della democrazia, il Parlamento europeo lotterà sempre per la libertà di espressione, per la libertà dei media, per i diritti dei giornalisti».
«Devono essere attuate delle tutele – ancora le parole del presidente del Parlamento europeo – per far sì che i giornalisti possano fare il loro mestiere. Per far sì che ogni mattina possano svegliarsi senza temere per le proprie vite».
«È mio impegno personale – ha concluso il presidente Metsola – fare in modo che i valori che sorreggono lo stile di vita europeo non vengano mai minacciati. Una forte democrazia ha bisogno di una stampa forte. E non ci può essere democrazia senza la libertà della stampa».  (giornalistitalia.it)

I commenti sono chiusi.