“1948-2018, I Carabinieri negli anni della Costituzione” e “dentro” ogni scatto

Nelle foto Ansa la storia del Paese e dell’Arma

1978: Sandro Pertini, eletto il 9 luglio presidente della Repubblica, si intrattiene amichevolmente con i Carabinieri davanti a Montecitorio (Ansa)

ROMA – La scorta dei Corazzieri accompagna al Quirinale il presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Si apre così il volume fotografico “1948-2018, I Carabinieri negli anni della Costituzione”, curato dall’Ansa e dall’Arma dei Carabinieri, presentato oggi a Roma.
Un racconto per immagini degli ultimi 70 anni di storia e di cronaca, dedicato alla Repubblica e all’Istituzione che ne difende i valori. Una storia di cui l’Ansa, con i suoi cronisti e fotoreporter è stata testimone. In ogni foto c’è un carabiniere al lavoro, sui luoghi dei disastri e nei momenti degli arresti più importanti, a volte in primo piano, altre sullo sfondo.
“È il dovere di esserci”, lo definisce nell’introduzione il comandante generale dell’Arma, Giovanni Nistri. Che vale per i Carabinieri come per i giornalisti: “Se il reporter è prossimo alla scena, i nostri militari – scrive il generale – sono dentro la foto, nel gesto di ascoltare, nel gesto di accompagnare, nel gesto di sostenere, nella quotidianità come nell’eccezionalità delle imprese eroiche”.
Il libro ha uno sviluppo cronologico: decennio dopo decennio, alle immagini in bianco e nero seguono quelle a colori. Sono tratte per la maggior parte dall’archivio fotografico Ansa e da quello dei Carabinieri, e corredate da brevi testi che ne descrivono il contenuto.

1977: I Carabinieri rintracciano e arrestano a Roma Renato Vallanzasca. Il “boss della Comasina”, autore di numerosi omicidi, rapine e sequestri di persona. Già arrestato quattro anni prima, era evaso dall’ospedale dove era ricoverato in stato di detenzione. Il “bel René” aveva contratto volontariamente l’epatite proprio nell’intento di essere trasferito dal carcere di San Vittore in una struttura sanitaria. Quando viene nuovamente arrestato, il 15 febbraio, non ha ancora 27 anni. (Ansa)

Le prime foto sono quelle di “un Paese uscito dagli orrori della guerra – scrive il direttore dell’Ansa, Luigi Contu – e sconvolto dagli orrori della cronaca”. Viene poi illustrata “l’Italia che si evolve, cambia e diventa un Paese maturo e solido, chiamato a difendersi dalla minaccia del terrorismo, delle mafie e delle stragi… Dai fatti di sangue più atroci alle calamità, agli arresti eccellenti, le foto mostrano i Carabinieri all’opera. Protagonisti della cronaca”. E “i giornalisti e i fotografi dell’Ansa, spesso al loro fianco, questa Italia – aggiunge Contu – l’hanno raccontata e continueranno a raccontarla, H 24, ogni giorno dell’anno”.
Il volume – realizzato a 70 anni dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale ma anche dalla nascita della testata “Il Carabiniere”, che ha promosso il libro fotografico – viene presentato oggi alle 11, a Roma, al Tempio di Adriano. Intervengono, tra gli altri, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il nuovo capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, il comandante generale dell’Arma, Giovanni Nistri, l’amministratore delegato dell’Ansa Stefano De Alessandri e il direttore dell’agenzia. A margine della presentazione, una mostra fotografica composta da immagini iconiche di ogni singolo decennio. (ansa)

I commenti sono chiusi.