Una bella opportunità per gli under 30 laureati in discipline umanistiche o economiche

Millennial: Mondadori cerca 8 giovani editori

MillennialMILANO – Mondadori cerca giovani talenti per avviarli a diventare editori. A questo proposito, lancia il programma “Millennial”, dedicato a ragazzi di età inferiore ai trent’anni, con laurea in discipline umanistiche o economiche (che rappresenterebbero le due anime dell’editoria moderna).
Non è un concorso a premi, ma un’opportunità concreta di formazione e di lavoro. Attraverso vari step, il programma prevede, infatti, di selezionare otto giovani che potranno beneficiare di un contratto di apprendistato per due anni nelle case editrici del Gruppo. Poi, eventualmente, l’assunzione a tempo indeterminato.
Il gruppo Mondadori, oltre che del proprio, è, infatti, titolare dei marchi Einaudi, Piemme, Rizzoli, Sperling & Kupfer, oltre che Mondadori Education e Rizzoli Education.
Vale la pena sottolineare che, nel mondo dell’editoria italiana, è la prima volta che si ricorre a un’iniziativa di questo tipo. Otto assunti con un contratto cosiddetto “atipico” non valgono una vera e propria svolta nel mercato del lavoro. Tuttavia, rappresentano un segnale di vivacità e, persino, di crescita in un campo come quello dei libri che, proprio l’anno scorso, ha registrato un’impennata positiva nel campo delle vendite.
I giovani che arriveranno in fondo alla selezione verranno aggregati alle redazioni per impratichirsi nelle varie fasi di produzione del libro. Dapprima, occorrerà concordare con lo scrittore l’impianto generale della pubblicazione. Poi elaborare i testi e controllarli dal punto di vista dell’ortografia, della sintassi e dei contenuti. Poi, ancora, i titoli di ciascun capitolo, quindi il confronto con un grafico che immagini una copertina appropriata. Alla fine, la produzione vera e propria con la stampa, il marketing e la diffusione delle copie in libreria.
Un lavoro non semplice, ma di certo affascinante. E si comincia subito: alla fine di aprile, gli otto potrebbero già essere dietro ad una scrivania. In una casa editrice targata Mondadori. Attenzione: è possibile candidarsi solo attraverso il sito di Monster Italia, partner tecnico della fase di recruiting, entro il 16 marzo. (giornalistitalia.it)

IL LINK PER INVIARE LE CANDIDATURE:
https://offerte-di-lavoro.monster.it/Editor-Milano-LOM-Italy-Case-editrici-del-Gruppo-Mondadori/11/193226956

 

I commenti sono chiusi.